poemontrial.org

Ritardo mentale. Manuale - P. Moderato

DATA DI RILASCIO 01/01/2005
DIMENSIONE DEL FILE 9,54
ISBN 9788874360260
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE P. Moderato
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Ritardo mentale. Manuale in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore P. Moderato. Leggere Ritardo mentale. Manuale Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Ritardo mentale. Manuale P. Moderato libri epub gratuitamente

Fin dalla sua fondazione nel 1876, l'American Association on Mental Retardation (AAMR) ha svolto un ruolo guida nel campo delle disabilità intellettive al fine di comprendere, definire e classificare la condizione di ritardo mentale. Questo manuale rappresenta il sistema internazionale più integrato e completo di classificazione e diagnosi per le condizioni di ritardo mentale, ricco di strumenti per la pianificazione dei sostegni necessari al funzionamento della persona, in una prospettiva di qualità della vita. L'enfasi sui sostegni promette infatti una autentica rivoluzione copernicana in tema di pianificazione, gestione e finanziamento dei servizi. Aspetti teorici e bisogni pratici vengono integrati con esempi e casi che lo rendono facilmente spendibile nell¿ambito dei servizi e della ricerca, integrabile e compatibile con gli altri sistemi adottati (ICF, DSM, ecc.), necessario per qualsiasi programma individualizzato. Il quaderno di lavoro completa l'offerta didattica e metodologica, presentando schede di valutazione, percorsi e casi clinici per guidare la diagnosi. È una risorsa indispensabile per tutti coloro che si interessano di disabilità intellettive.

...a nervoso centrale e fa parte dei disturbi del neurosviluppo ... Disabilità intellettiva - Wikipedia ... . Il Ritardo mentale è una condizione di interrotto o incompleto sviluppo delle facoltà intellettive e adattative. Il quoziente intellettivo (il rapporto tra età anagrafica ed età mentale) è di molto inferiore alla media, dai 75-70 punti in giù (contro i 90-109 di un'intelligenza considerata normale). Esistono diversi gradi di ritardo mentale, da lieve a gravissimo. Il Ritardo Mentale (RM) viene definito dal manuale ICD-10 ... Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali ... ... . Il Ritardo Mentale (RM) viene definito dal manuale ICD-10 come "… una condizione di interrotto o incompleto sviluppo psichico, caratterizzata soprattutto da compromissione delle abilità che si manifestano durante il periodo evolutivo e che contribuiscono al livello globale di intelligenza, cioè quelle cognitive linguistiche, motorie e sociali." (pag. 219). Il Ritardo mentale inoltre, può essere generato anche da fattori genetici, per via di alterazioni poligenetiche, per via di aberrazioni cromosomiche o a causa di alterazioni dei singoli geni, motivo per cui, detto ciò, è possibile notare come la conduzione dell'analisi cromosomica eseguita su neonati o su feti di 16 settimane, può fornire valide informazioni per quanto riguarda il ... Ritardo mentale lieve - Da solo rappresenta la fascia più numerosa (circa l'83-85%) di persone con RM, con un QI compreso tra 50-55 e 70.Gli individui con ritardo mentale lieve manifestano una ... Disabilità intellettiva - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Responsabile di ritardo mentale può essere anche l'esposizione a farmaci (es. ant...