poemontrial.org

La struttura dell'oggetto e della rappresentazione - Gianpaolo Sasso

DATA DI RILASCIO 01/01/1999
DIMENSIONE DEL FILE 8,50
ISBN 9788834013045
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gianpaolo Sasso
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La struttura dell'oggetto e della rappresentazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianpaolo Sasso. Leggere La struttura dell'oggetto e della rappresentazione Online è così facile ora!

Tutti i Gianpaolo Sasso libri che leggi e scarichi da noi

Nel libro è esposta una nuova teoria neurofisiologica dell'integrazione nervosa in grado di spiegare i modelli psicoanalitici che, da Freud in poi, hanno trattato lo sviluppo oggettuale e rappresentazionale. I principali argomenti sono: le moderne teorie delle relazioni oggettuali e il loro significato rispetto ai nuclei precursori imitativi e autistici che si formano nelle fasi precoci dell'integrazione; l'origine e le funzioni del linguaggio nello sviluppo infantile e i suoi significati nella relazione terapeutica; i processi proiettivi e introiettivi che regolano la relazione transferale-controtransferale tra paziente e analista.

...entazione avviene in 3 fasi: 1 - Abbozzo Primario ... Damasio e l'ambiguità della rappresentazione - Ritiri ... ... . Fondato in larga misura sull'analisi delle freq. spaziali, sulla distribuzione della lum Esistono strutture innate, ... Mi creo una rappresentazione del mondo basata su oggetti, immagini, simboli che hanno un riferimento dell'oggetto preciso. 3. Rappresentazione simbolica: ... Rappresentazione figurata o semiconcreta. Poi c'è la fase della rappresentazione figurata dell'oggetto attraverso un'immagine. Non siamo più nel concreto, ma non ancora nell ... La struttura dell'oggetto e della rappresentazione ... ... . Non siamo più nel concreto, ma non ancora nell'astratto, è un dato semi concreto indispensabile per arrivare alla terza fase che è quella della rappresentazione mentale. Con la dizione "scala di rappresentazione" - o "scala dimensionale", come compare nella norma UNI - si indica il rapporto che si istituisce tra la dimensione che l'oggetto presenta nel disegno e la dimensione effettiva dell'oggetto reale che si rappresenta. La scala metrica di rappresentazione La rappresentazione, invece, svolge un ruolo critico: isola e raggruppa gli elementi, monumentalizzandoli, cioè inserisce, concettualmente, il documento in nuovo contesto critico e costruisce un'archeologia (insieme di principi). Il valore critico è dato dall'individuazione degli elementi significativi dell'oggetto in questione. dell'oggetto sociale Esempio: Freud per la Psicoanalisi, ... • la struttura della rappresentazione sociale • come la struttura della rappresentazione può modificarsi Struttura delle rappresentazioni sociali: nucleo centrale elementi periferici. LE RAPPRESENTAZIONI SOCIALI di Raffaele Avico La costruzione e la nascita della Rappresentazione del Sé è stata studiata in modo approfondito negli studi di Gallup (1970) su scimmie di diverse specie, negli studi di Lewis e Brook (Lewis & Brook, 1979) e più recentemente negli studi di Povinelli sul riconoscimento alla specchio, effettuati in prevalenza su bambini (Povinelli […] Teoria che studia omomorfismi di semigruppi (e in particolare gruppi), algebre o altre strutture algebriche nel corrispondente insieme degli endomorfismi di un altro opportuno spazio (ovvero degli omomorfismi di tale spazio in sé). Nella maggior parte dei casi si considera il caso di rappresentazioni lineari, cioè omomorfismi di semigruppi, gruppi, algebre associative o di Lie in un ... dell'oggetto. L'accomodamento rappresenta la produttività dell'incontro tra la struttura mentale e le nuove opportunità offerte dall'ambiente esterno. 14 Accomodamento Assimilazione à consente di inserire le esperienze in schemi già esistenti Accomodamento à cambiamento di strutture mentali per incorporare le esperienze...