poemontrial.org

Controguerriglia. Un'analisi di casi storici - Gianluca Bonci

DATA DI RILASCIO 25/07/2019
DIMENSIONE DEL FILE 8,36
ISBN 9788861025097
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gianluca Bonci
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Controguerriglia. Un'analisi di casi storici in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianluca Bonci. Leggere Controguerriglia. Un'analisi di casi storici Online è così facile ora!

Troverai il libro Controguerriglia. Un'analisi di casi storici pdf qui

La controguerriglia, nel corso della storia, ha avuto una specifica evoluzione - tattica e operativa - e ha sempre risposto a regole precise, spesso funzionali a nuove procedure, alla logistica e al parallelo sviluppo tecnologico degli armamenti e dei mezzi di trasporto a disposizione degli eserciti. Il volume si articola in quattro casi di studio, alcuni poco noti, ma tutti certamente significativi, che tratteggiano l'evoluzione dottrinale della controinsurrezione dall'inizio dell'Ottocento fino all'alba del Terzo Millennio. In particolare, sono approfondite le operazioni francesi in Spagna dal 1807 al 1812, le tattiche tedesche impiegate nella lotta antipartigiana in Russia e nei Balcani nel Secondo conflitto mondiale, l'intervento dell'esercito portoghese nell'Ultramar africano dal 1961 al 1974 e, infine, la controguerriglia in un moderno contesto urbano, quale quello dell'Irlanda del Nord che vide il Royal Army fronteggiare, in una lotta senza quartiere, l'Irish Republican Army (IRA). Il testo - che illustra, tra l'altro, il quadro storico e politico nel quale maturarono gli eventi, l'analisi dei combattenti e delle loro capacità operative, le tattiche impiegate e l'influenza esercitata dagli avvenimenti nei conflitti successivi - rende ben comprensibile come, all'atto pratico, le problematiche e gli elementi che contraddistinguono le operazioni di controguerriglia trovino un loro filo conduttore, nonostante i diversi periodi storici esaminati, sia nelle soluzioni organiche adottate sia nelle modalità di condotta, rendendo così l'opera una sorta di compendio sul tema molto attuale, consultabile anche dai non addetti ai lavori.

...i di guerra asimmetrica come la guerriglia e l'insurrezione ... Controguerriglia. Un'analisi di casi storici - Gianluca ... ... . Controguerriglia. Un'analisi di casi storici. La ragazza yemenita. Il Mediterraneo in barca. Non voltarti indietro mai. Codice dell'anima. Carattere, vocazione, destino (Il) Sei tu il mio infinito. The real series. Morire per gli indios. Storia di Emiliano Zapata. Guerra e pane. Come Scrivere un'Analisi Critica. Un'analisi critica esamina un articolo o altri tipi di lavoro per determinare quanto l'argomentazione o il punto di vista esposti siano efficaci. Tali critiche sono solitamente rivolte ad articoli o libr ... Controguerriglia. Un'analisi di casi storici - Gianluca ... ... . Tali critiche sono solitamente rivolte ad articoli o libri,... L'analisi letteraria di un testo è molto importante, in quanto analizzare un testo significa non solo capirne il significato, ma anche interpretare ciò che il testo vuole comunicare, esprimere la propria opinione e i propri giudizi.Per imparare come scrivere esattamente e in modo soddisfacente un'analisi letteraria si devono seguire alcune regole. In particolare bisogna comprendere il testo ... In caso di infezione da Covid-19 avvenuta pochi giorni prima il corpo ha bisogno di altri giorni, nel nostro caso almeno dieci, per produrre la sua prima risposta anticorpale. TEMA STORICO PRIMA PROVA MATURITÀ 2019. A partire dalla prima prova di Maturità 2019 non ci sarà più la traccia del tema storico, universalmente riconosciuto da tutti - commissione ... La tesi di dottorato del Dr. Federico Ciavattone ha per oggetto le tecniche di controguerriglia dell'Esercito nazionale repubblicano della Repubblica sociale italiana (1943-45). Fino ad oggi il tema della repressione partigiana è stato prevalentemente affrontato soffermandosi sulla sua componente politica, in particolare, analizzando il ruolo avuto da reparti come Brigate nere, Guardia ... Controguerriglia, Roma. 1,503 likes · 2,276 talking about this. Magazine Programma del corso. Si prenderanno in considerazione una serie di temi a partire da un'analisi critica dei concetti e delle metodologie (le categorie di memoria individuale, collettiva, pubblica; l'approccio della storia orale; l'uso pubblico della memoria storica) per proseguire con lo studio di casi emblematici: la memoria e l'evento storico (la guerra, la catastrofe) la memoria ... Guerriglia e controguerriglia in Jugoslavia 93 Jugoslavia, ma costituiscono un campione sufficientemente esemplifica­ tivo dei contenuti e dei modi di quella propaganda. La Tradotta del Fronte Giulio, edito a cura dell'ufficio P (propagan­ da) del Comando superiore forze armate « Slovenia-Dalmazia » (Super-...