poemontrial.org

Panopticon - Jenni Fagan

DATA DI RILASCIO 20/03/2014
DIMENSIONE DEL FILE 9,28
ISBN 9788876384271
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jenni Fagan
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Panopticon in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jenni Fagan. Leggere Panopticon Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Panopticon Jenni Fagan libri epub gratuitamente

Anais Hendricks ha quindici anni ed è stata sballottata da un istituto all'altro fin dalla nascita. L'unica figura materna che ha conosciuto è Teresa, una prostituta che è stata assassinata da un cliente quando lei era ancora una bambina. Si sente così priva di radici che è ossessionata dal dubbio di non appartenere alla specie umana, e di essere un esperimento creato in laboratorio. Accusata di aggressione ai danni di un'agente di polizia finita in coma, viene condotta al Panopticon, una struttura a metà tra una casa famiglia e un riformatorio che svetta severa in mezzo ai campi che circondano Edimburgo. Anais, che la notte della colluttazione era strafatta di pasticche, non ha memoria dell'accaduto, ma la polizia è impaziente di condannarla e sbatterla in carcere. Al Panopticon, fa amicizia con altri ragazzi disastrati come lei, tanto che Isla, Tash, Shortie e Angus - un operatore di sostegno stranamente in gamba - diventano la sua nuova, sballata famiglia. Con voce feroce, brillante, dolorosamente letteraria, Jenni Fagan racconta la storia di una ragazza interrotta che sfida le aspettative della società nei confronti degli adolescenti come lei, quelli senza speranza.

...vegliante di osservare (opticon) tutti (pan) i soggetti di una istituzione carceraria senza permettere a questi di capire se siano in quel momento controllati o no ... Panopticon - Wikipedia ... . Il nome si riferisce anche a Argo Panoptes della mitologia ... The panopticon is a type of institutional building and a system of control designed by the English philosopher and social theorist Jeremy Bentham in the 18th century. The concept of the design is to allow all prisoners of an institution to be observed by a single security guard, without the inmates being able to tell whether they are being watched. Il Panopticon Il filosofo e riformatore politico inglese Jeremy Bentham (1748-1832) concepì nel 17911 un carcere modello che, secondo lui, era molto più econom ... Panopticon | Definition of Panopticon by Merriam-Webster ... . Il Panopticon Il filosofo e riformatore politico inglese Jeremy Bentham (1748-1832) concepì nel 17911 un carcere modello che, secondo lui, era molto più economico e funzionale della deportazione dei condannati in lontane isole coloniali. Nel suo carcere modello un solo guardiano, collocato in una torre panòttico2 s. m. e agg. [dall'ingl. panopticon, comp. di pan- e del gr. ὀπτικό...