poemontrial.org

Dossier Mussolini - E. Ghidetti

DATA DI RILASCIO 23/07/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,35
ISBN 9788893660815
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE E. Ghidetti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Dossier Mussolini in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore E. Ghidetti. Leggere Dossier Mussolini Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Dossier Mussolini E. Ghidetti libri epub gratuitamente

Questo dossier/ritratto di Mussolini, nonostante i contributi di suoi molti biografi e degli storici del fascismo nel corso di un secolo, seleziona, per la prima volta nella sua articolazione dialettica, le pagine più significative dedicate all'uomo e al capo dai suoi contemporanei. L'intellettuale, l'agitatore rivoluzionario, il giornalista e infine il fondatore e il condottiero di un movimento che avrebbe tragicamente segnato l'itinerario della modernità europea e mondiale, è visto in presa diretta, a partire dalle pagine autobiografiche della giovinezza. Come è inevitabile, i testimoni di parte fascista o antifascista, si trovarono direttamente di fronte al personaggio multanime o ne tracciarono un ritratto sulla base di attestazioni, pregiudizi e ovviamente in circostanze diverse, per cui ognuno riportò, più o meno correttamente, solo gli aspetti più immediatamente evidenti. Così da queste pagine quella di Mussolini, del dominatore per oltre un ventennio della storia nazionale, risulta tutto sommato un'immagine fluida, contraddittoria non definitivamente «consegnata alla storia». Proprio per questo, ai giorni nostri, ombra ancora inquietante. Scritti di Angelica Balabanoff, Alfonso Beltramelli, Camillo Berneri, G.A. Borgese, Armando Borghi, Giuseppe Bottai, Luigi Campolonghi, Mario Carli, Alceste De Ambris, Carlo Delcroix, Giuseppe Doanti, Piero Gobetti, Antonio Gramsci, Emilio Lussu, F. T. Marinetti, Curzio Malaparte, Benito Mussolini, Torquato Nanni, Pietro Nenni, Ugo Ojetti, Paolo Orano, Giuseppe Prezzolini, Leda Rafanelli, Massimo Rocca, Arturo Rassato, Cesare Rossi, Gaetano Salvemini, Margherita Sarfatti, Emilio Settimelli, Ardengo Soffici, Paolo Valera.

...ammonisce: «ricordare per non dimenticare»; ma il caso della mostra contro il razzismo di un Liceo triestino accusata dal sindaco di centrodestra ci riporta a quel passato e fa riflettere ... Dossier Mussolini - Enrico Ghidetti - Libro - Le Lettere ... ... . Trieste - Sono passati 80 anni da quel 18 settembre 1938, … Alessandra Mussolini ha tutte le carte in regola per diventare una concorrente di Ballando con le stelle. In una puntata di Domenica Live, infatti, si è calata nei panni di sua zia, Sophia Loren ... Dossier. 1956: un anno di svolte 1968 1977: ... "Signori, con questo ordine del giorno avete aperto la crisi del regime". Con queste parole Benito Mussolini il 25 luglio del 1943, si ri ... Dossier Mussolini - - Libro - Mondadori Store ... ... Dossier. 1956: un anno di svolte 1968 1977: ... "Signori, con questo ordine del giorno avete aperto la crisi del regime". Con queste parole Benito Mussolini il 25 luglio del 1943, si rivolge ai membri del Gran Consiglio che lo avevano sfiduciato approvando la mozione di Dino Grandi. Dossier Anni spietati. Il 9 maggio è il Giorno della memoria per le vittime del terrorismo. Interviste, testimonianze, documenti, ricostruiscono le loro storie per capire meglio il periodo più cupo della recente storia italiana. Dossier, lettere, minacce, accuse vere e false oscenità, inganni, arresti ... Il film-documento prosegue con la vita privata di Mussolini: due mogli e le altre, artiste, intellettuali ... Testo per i professori. Calcio e moschetto: la costruzione dello sport nazionale sotto il fascismo. La pratica e l'attenzione sportiva in Italia si affermarono parallelamente agli sviluppi della modernità: dapprima monopolio di aristocratici e borghesi, con l'aumento della disponibilità di risorse economiche e tempo libero si allargò la base di riferimento e lo sport cominciò ad ... Alessandra Mussolini, minaccia choc contenuta in un pacco Leroy Merlin e commozione per la madre: retroscena anche sulla zia Sophia Loren....