poemontrial.org

Le memorie di Ester - Ester Biselli

DATA DI RILASCIO 04/07/2019
DIMENSIONE DEL FILE 10,4
ISBN 9788889864845
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Ester Biselli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le memorie di Ester in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Ester Biselli. Leggere Le memorie di Ester Online è così facile ora!

Tutti i Ester Biselli libri che leggi e scarichi da noi

Ester Biselli è nata «esposta» a Soarza nel 1928. E cresciuta alla «Pizzavacca», una di quelle cascine della Bassa piacentina (o lombarda o emiliana) tra Villanova d'Arda e il Po, grandi come il mondo perché dentro c'era di tutto: ricchi latifondisti di tarda nobiltà; fattori, coloni, braccianti e famigli: umanità contadina senza diritti né difesa. Ancora adolescente, come usava, prende la strada per la città - Piacenza, Fidenza, Cremona - cercando lavoro. Mentre i fatti della Storia la vogliono testimone dei bombardamenti alleati, delle persecuzioni e dei rastrellamenti nazisti nelle campagne. Con la sua bicicletta attraversa in fretta gli anni in cui si diventa grandi conoscendo la paura, la miseria, la fatica quotidiana e infine la speranza, quando diventa staffetta con l'amica Santina per la 38° Brigata in alta Val d'Arda. Con la Liberazione, Milano e la libertà di scegliersi lavoro e vita. Molti anni dopo quei fatti, Ester decide di lasciarne una memoria che affida all'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano. La Resistenza che Ester racconta in questo libro non è solo quella partigiana: è soprattutto quella delle donne - serve, balie, contadine, mondine, migranti, coltivatrici di bachi, ma anche borsare nere o operaie e impiegate in città - che spesso sostengono il peso economico di tutta la famiglia, ma rimangono escluse dalla cittadinanza piena e dal riconoscimento simbolico e sociale del loro ruolo. è così che la Resistenza assurge a immagine dell'impegno per la liberazione da tutte le privazioni materiali e morali dell'esistenza. Il racconto è accompagnato dalle notizie storiche, documenti e immagini del tempo.

...ando non proprio abbandonata - in zone in cui non arrivavano notizie dal mondo esterno, di auto-organizzarsi in funzione di una morale non distinta tra avversari e alleati politici, ma ... Libro Le memorie di Ester - E. Biselli - Scritture ... ... ... Presentazione del libro "Le Memorie di Ester" di Ester Biselli, l'unica memoria conosciuta di una partigiana piacentina, che fa comprendere dal di dentro il contesto e le motivazioni dell'adesione alla Resistenza per una ragazza di 15 anni della Bassa padana. Le Memorie amare è ricordare. La vita di una persona, la sua storia unica e irripetibile, ... Ester Bramuzzo ved. Vicentini di anni 91. Lo annunciano con dolore i figli Genny, Pier e ... Le Memorie di Ester | ISREC PC ... . Le Memorie amare è ricordare. La vita di una persona, la sua storia unica e irripetibile, ... Ester Bramuzzo ved. Vicentini di anni 91. Lo annunciano con dolore i figli Genny, Pier e Michele, le nuore, il piccolo Mattia, le sorelle, il cognato, le nipoti e parenti tutti. Funerali Le Memorie amare è ricordare. La vita di una persona, la sua storia unica e irripetibile, il valore dei ricordi che sono il presente del passato, ... Ester Tomasi di anni 96. La ricordano con amore e riconoscenza: i nipoti, i pronipoti e parenti tutti. Funerali Le Memorie amare è ricordare. La vita di una persona, la sua storia unica e irripetibile, il valore dei ricordi che sono il presente del passato, l'esistenza che rimane per sempre, originale e preziosa. Ci hanno lasciato. ... Ester Peruccon (Bertilla) Ved. Frezza di anni 85. Autore: Ester Biselli Curatore: Carla Antonini Pubblicato in: aprile 2019 Pagine: 192 Collana: Quaderni di Studi Piacentini Prezzo: 18,00 Euro ISBN: 978-88-89864-84-5 Ester Biselli è nata «esposta» a Soarza nel 1928. È cresciuta alla «Pizzavacca», una di quelle cascine della Bassa piacentina (o lombarda o emiliana) tra Villanov...