poemontrial.org

La crisi dell'antifascismo - Sergio Luzzatto

DATA DI RILASCIO 01/01/2004
DIMENSIONE DEL FILE 6,18
ISBN 9788806170493
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Sergio Luzzatto
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La crisi dell'antifascismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sergio Luzzatto. Leggere La crisi dell'antifascismo Online è così facile ora!

Troverai il libro La crisi dell'antifascismo pdf qui

L'antifascismo sembra corrispondere a un orizzonte di valori che appartiene ormai al passato. Anche perché il Ventennio è finito da sessant'anni: chi può ancora vantare (o rimpiangere) di avere visto coi propri occhi Mussolini al balcone, un brigatista di Salò, o una staffetta partigiana? I protagonisti della lotta fascista e di quella resistenziale stanno scomparendo. E' come se fascismo e antifascismo non dovessero piú riguardare le nuove generazioni. Come se (cosí si affannano oggi a ripetere molti 'opinion-makers') l'antifascismo non fosse piú che un abito vecchio, fuori moda, da riporre in soffitta per sempre. E dopo la svolta del 1989, la fine del comunismo ha contribuito ad accelerarne l'usura. Ma davvero l'antifascismo è inutile? Non serve forse, ancora, per garantire alla democrazia italiana una fedeltà profonda alle idee della Resistenza e una indiscussa adesione ai valori della Repubblica? Secondo Sergio Luzzatto, la cosiddetta crisi delle ideologie non deve significare la rinuncia a distinguere precisamente fatti e misfatti, usi e abusi dell'antifascismo e del comunismo. E' responsabilità delle nuove generazioni non permettere che la storia del Novecento anneghi nel mare dell'indistinzione.

...antifascismo., "Storicamente", 1 (2005), no ... La crisi dell'antifascismo - Sergio Luzzatto - Libro ... ... . 15. DOI: 10.12977/stor520 Data pubblicazione 2005-12-31 Rivista / Volume / Anno Storicamente / 1 / 2005 ISSN ISSN:1825-411X Lo storico Sergio Luzzatto ha scritto un pregevole e agile libretto ("La crisi dell'antifascismo") che merita di essere letto e meditato, specie dopo la bancarotta identitaria della sinistra."L'antifascismo sta attraversando una crisi profonda - scrive Luzzatto - non soltanto a causa della legge generale per cui l'impatto di ogni fenomeno storico è destinato comunque a diminuire nel ... La crisi dell'antifascismo: Con l'avven ... La crisi dell'antifascismo - Sergio Luzzatto - Libro ... ... ... La crisi dell'antifascismo: Con l'avvento della Seconda Repubblica, si è avviata in Italia una smobilitazione ideologica che ha investito le fondamenta dell'identità nazionale, a cominciare dalla Resistenza.Si propone una sorta di nuovo patto fondativo basato sulla riconciliazione tra i nemici di ieri e sulla "condivisione" di storia e memoria. Compra La crisi dell'antifascismo. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei La crisi dell'antifascismo è un libro scritto da Sergio Luzzatto pubblicato da Einaudi nella collana Vele x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. antifascismo. L'opposizione ideale e politica al fascismo. Per antifascismo si intende in genere il movimento che si oppose al fascismo italiano durante tutta la sua vicenda (1919-45) e che rappresentò il comune denominatore delle diverse forze politiche impegnate dapprima nella Resistenza e poi nella fondazione della Repubblica. La crisi dell'antifascismo, Libro di Sergio Luzzatto. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Vele, brossura, data pubblicazione settembre 2004, 9788806170493. Con «La crisi dell'antifascismo», Sergio Luzzatto, studioso della Rivoluzione francese e del fascismo, ha scritto un pamphlet sapidissimo e assai efficace: adatto a qualunque...