poemontrial.org

69 d.C. L'anno dei quattro imperatori - Gwyn Morgan

DATA DI RILASCIO 27/06/2019
DIMENSIONE DEL FILE 4,12
ISBN 9788861025899
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gwyn Morgan
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gwyn Morgan. Leggere 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori Online è così facile ora!

Troverai il libro 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori pdf qui

All'indomani della morte di Nerone le fonti antiche ci raccontano a tinte fosche dell'anno dei quattro imperatori (Galba, Otone, Vitellio e infine Vespasiano), che a pieno titolo possiamo collocare tra i momenti più caotici, violenti e terribili di tutta la storia romana. Assassinii e guerre civili, eserciti talmente fuori controllo da occupare la stessa Città Eterna senza scrupoli, mentre uomini ambiziosi e feroci accumulavano potere solo per vederlo poi svanire in pochi attimi convulsi. Due sono gli elementi con cui l'autore getta nuova luce su questo snodo della storia antica: il primo riguarda le ragioni delle importanti discrepanze fra le narrazioni rispettivamente di Tacito, Plutarco e Svetonio, i principali storici dell'epoca. In secondo luogo, viene ripercorso il ruolo autonomo degli eserciti rispetto ai comandanti, forse esagerato dalla successiva storiografia. Ne emerge un quadro vivido e originale, in grado di rendere chiara questa confusa ma determinante parentesi, tenendo il lettore col fiato sospeso tra i tumultuosi flutti della storia politica romana.

...tori si avvicendano al vertice del potere: Galba è assassinato, Otone si suicida, Vitellio è torturato e decapitato; infine l'ascesa di Vespasiano, in un'orgia di ferro e sangue, riporta la stabilità solo a partire dal dicembre del 69 ... Anno dei quattro imperatori romani 68-69 d.C. - Studia Rapido ... . "L'anno dei quattro imperatori" termina con l'avvento di una nuova ... 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori 26,00 $ All'indomani della morte di Nerone le fonti antiche ci raccontano a tinte fosche dell'anno dei quattro imperatori (Galba, Otone, Vitellio e infine Vespasiano), che a pieno titolo possiamo collocare tra i momenti più caotici, violenti e terribili di tutta la storia romana. Prima edizione italiana del saggio storico che racconta la guerra civile (68-69 d.C.) che per un anno sconvolse l'impero romano e ne inaugurò un nuovo corso politico e sociale. Il saggio illustra un episodio della storia romana poco n ... 69 d.C. L'anno dei quattro imperatori - Gwyn Morgan ... ... . Prima edizione italiana del saggio storico che racconta la guerra civile (68-69 d.C.) che per un anno sconvolse l'impero romano e ne inaugurò un nuovo corso politico e sociale. Il saggio illustra un episodio della storia romana poco noto al grande pubblico, la guerra civile di quattro pretend... L'anno dei quattro imperatori corrisponde, all'interno della storia romana, all'anno 69 d.C., così chiamato in quanto durante questo anno regnarono quattro imperatori: Galba, Otone, Vitellio e Vespasiano. GALBA (dal Giugno 68 d.C.) . Alla notizia della morte di Nerone e della propria elezione, Galba riunì le sue truppe e marciò su Roma (vi entrò nell'ottobre 68 d.C.). Il 69 d.C. fu l'anno dei quattro imperatori: Galba che fu rovesciato dai pretoriani, Otone a cui successe Vitellio e infine Flavio Vespasiano. Flavio Vespasiano (69-79 d.C.) apparteneva alla classe dei cavalieri. Fece emanare dal senato una legge speciale. Poteva intervenire nelle elezioni dei magistrati....