poemontrial.org

Kashmir - Sergio Trippodo

DATA DI RILASCIO 01/01/2004
DIMENSIONE DEL FILE 4,25
ISBN 9788835955528
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Sergio Trippodo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Kashmir in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Sergio Trippodo. Leggere Kashmir Online è così facile ora!

Sergio Trippodo libri Kashmir epub sono disponibili per te dopo la registrazione sul nostro sito web

Da oltre mezzo secolo il Kashmir funge da ago della bilancia nei delicati equilibri del subcontinente indiano (Bangladesh, Myanmar, Bhutan, India, Nepal, Pakistan). La regione, montuosa, posta nelle vicinanze dell'Himalaya, si trova in un'area strategica al confine tra India, Pakistan e Cina. Oggi il Kashmir è diviso in tre zone: a ovest il settore pakistano, al centro quello indiano, a est quello cinese. La zona più estesa è quella indiana, ma i quasi dieci milioni di abitanti del Kashmir sono in maggioranza musulmani. Le rivalità nella regione sono iniziate con la fine della colonizzazione britannica e la nascita di India e Pakistan (1947) che da allora hanno combattuto tre guerre per la supremazia sul Kashmir. Inoltre si sono affrontate anche durante il conflitto per la liberazione dell'allora Pakistan orientale, divenuto Bangladesh nel 1971. La Cina, invece, schierata con il Pakistan, ha combattuto in quella regione una guerra di confine con l'India e ha ottenuto il controllo del territorio denominato Aksai Chin. La disputa, tuttavia, è principalmente tra India e Pakistan. Oltre alle tre guerre combattute dall'indipendenza, i due paesi si affrontano quotidianamente in un conflitto a bassa intensità tra i guerriglieri integralisti inviati oltre confine dal Pakistan e le forze armate indiane. Un confronto snervante fatto di rapide operazioni di guerriglia, di attentati dinamitardi e da qualche tempo anche di attacchi suicidi. Tutti, però, in territorio indiano perché l'esercito di Delhi non ha mai combattuto al di là della linea di confine provvisoria tra i due paesi sancita dal cessate il fuoco del 1947 (Line of control: LoC). (Dall'introduzione)

...gned a contract with Sony Denmark. Il cashmere (nome inglese) o cachemire (nome francese), in italiano adattato di rado come casimiro, casimira, casimirra o cascimirra, è una pregiata fibra tessile formata con il pelo di Capra hircus ... Kashmir nell'Enciclopedia Treccani ... .Il suo nome viene dal Kashmir, regione storica attualmente divisa tra India, Pakistan e Cina, da dove la si esportò verso l'Europa sin dall'inizio del XIX secolo. Kashmir synonyms, Kashmir pronunciation, Kashmir translation, English dictionary definition of Kashmir. 1. A historical region of northwest India and northeast Pakistan. Conquered by the Mughal emperor Akbar in 1586, it later came under the control of ... kashmir - tutti gli articoli pubblicati, le gallerie fotografiche e i video pubb ... Kashmir - Wikipedia ... . 1. A historical region of northwest India and northeast Pakistan. Conquered by the Mughal emperor Akbar in 1586, it later came under the control of ... kashmir - tutti gli articoli pubblicati, le gallerie fotografiche e i video pubblicati su La Stampa Notizie, foto e video su KASHMIR, tutti gli aggiornamenti Il Messaggero Why a special law on Kashmir is controversial; The constitutional provision has underpinned India's often fraught relationship with Kashmir, the only Muslim-majority region to join India at partition. Il conflitto del Kashmir è una delle crisi regionali più antiche del Subcontinente indiano. È un conflitto allo stesso tempo interno (all'India) e tra Stati (India e Pakistan): e questo fa della verdeggiante valle del Kashmir, tra i ghiacciai himalayani all'incrocio tra India, Pakistan e Cina, una polveriera con implicazioni regionali. When movin' through Kashmir Oh, father of the four winds, fill my sails Across the sea of years With no provision but an open face Along the straits of fear When I'm on, when I'm on my way When I see, when I see the way, you stay When I'm down When I'm down, so down Ooh, my baby, ooh, my baby, let me take you there Come on, come on...