poemontrial.org

Sottosopra. La globalizzazione vista dal Sud del mondo - Marco Zupi

DATA DI RILASCIO 01/01/2004
DIMENSIONE DEL FILE 7,42
ISBN 9788842072355
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Marco Zupi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Sottosopra. La globalizzazione vista dal Sud del mondo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Zupi. Leggere Sottosopra. La globalizzazione vista dal Sud del mondo Online è così facile ora!

Troverai il libro Sottosopra. La globalizzazione vista dal Sud del mondo pdf qui

La nuova globalizzazione interessa il Sud non meno del Nord del mondo. Eppure, in questo dibattito trovano solitamente poco ascolto le voci, anche le più autorevoli, degli intellettuali che provengono dal Sud, i più attenti a cogliere la portata delle trasformazioni e delle strategie di cambiamento in atto. In questo volume, alcuni dei più importanti tra loro hanno accolto l'invito di Marco Zupi ad esprimere punti di vista e prospettive originali sui più importanti temi legati alla globalizzazione, in un'ampia gamma di discipline: economia, politica, sociologia, antropologia e studi culturali.

...aratterizzano e la storia globale. Parleremo di due approcci teorici, Storia globale e Sistemi-mondo, che coniugano storia, sociologia ed economia e che ci forniscono una prospettiva utile a comprendere la complessità del mondo contemporaneo ... Sottosopra. La globalizzazione vista dal Sud del mondo - M ... ... . La globalizzazione è un fenomeno più che attuale: la nascita di questo concetto viene fatta risalire al XX secolo, ma a ben guardare è stato con l'inizio del XXI secolo che la globalizzazione ha raggiunto il suo culmine.Si tratta di un fenomeno piuttosto intuitivo, che riguarda l'aumento progressivo e capillare degli scambi e degli investimenti internazionali. del mondo è in gran parte dovuto alla globalizzazione dell'economia e dei mercati. Agli effetti d ... Sottosopra. La globalizzazione vista dal Sud del mondo ... ... .Si tratta di un fenomeno piuttosto intuitivo, che riguarda l'aumento progressivo e capillare degli scambi e degli investimenti internazionali. del mondo è in gran parte dovuto alla globalizzazione dell'economia e dei mercati. Agli effetti della globalizzazione viene attribuita anche la crescita generalizzata, a parti-re dal 2005, del reddito complessivo del pianeta. Essa deriva dalla nascita di industrie e fabbriche in aree del mondo in precedenza agricole e arretrate. Di globalizzazione se ne parla già dal XV secolo, ... che nel suo ultimo libro intitolato 'Tutto un altro mondo', ... Fattore non procrastinabile visto che le distanze tra Nord e Sud aumentano, ... Tra i paesi più colpiti dal Covid-19 vi sono proprio quelli con un ruolo centrale lungo le catene globali del valore, che si trasformano ora in catene globali del contagio economico tramite cui si diffonde la recessione. Uno studio analizza le dinamiche della crisi. Riscoprendo il ruolo dell'attore pubblico. Dall'altro lato, il processo decisionale accentrato e "calato dall'alto", ridefinisce completamente i rapporti centro-periferie e città-campagna, subordinando gli interessi e gli stessi poteri decisionali dei consigli di quartiere e dei comuni dell'hinterland, agli interessi del centro amministrativo e decisionale....