poemontrial.org

Il muro e l'ombra - Pasquale Apone

DATA DI RILASCIO 31/10/2015
DIMENSIONE DEL FILE 9,54
ISBN 9788893212342
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Pasquale Apone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il muro e l'ombra in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pasquale Apone. Leggere Il muro e l'ombra Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Il muro e l'ombra Pasquale Apone libri epub gratuitamente

Il romanzo ha come sfondo la Roma degli inizi degli anni settanta, una città già immersa nelle atmosfere ferrigne degli anni di piombo. Nelle foschie di novembre, i negozi di via Cavour, vicini all'università di san Pietro in Vincoli, abbassano le saracinesche annerite dallo scoppio di bottiglie molotov non appena si fa sera. In questo contesto di paura e di decadente esaltazione rivoluzionaria si svolge e si brucia l'esistenza di due giovani terroristi, Enrico e Moreno. Il primo, insegnante in una provincia italiana, si è impregnato dell'utopia evoliana di ritorno alle radici primigenie ariane, con l'esaltazione del medioevo, e del guerriero monaco, simbolo religioso di azione e contemplazione, mentre il secondo, professore universitario, insieme ad altri giovani intellettuali, fra cui la sua appassionata amante Giulia, ha abbracciato la fede della rivoluzione leninista marxista che dovrà abbattere la vecchia e barocca borghesia per redimere i sottomessi e gli sfruttati. Le loro esistenze si incroceranno, dopo avere seminato morte ed ardori, in un carcere di massima sicurezza, ove nel silenzio siderale di un mondo carcerario, quasi metafisico, analizzeranno le loro vite per cercare di cogliere il fine ultimo della storia.

...e si confronta. Le profonde antipatie ingiustificate, per esempio, sono quasi sempre il frutto della proiezione della propria Ombra ... Amazon.it: Il muro e l'ombra - Apone, Pasquale - Libri ... . Il Muro E L'ombra è un libro di Apone Pasquale edito da Youcanprint a ottobre 2015 - EAN 9788893212342: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Il muro e l'ombra: Il romanzo ha come sfondo la Roma degli inizi degli anni settanta, una città già immersa nelle atmosfere ferrigne degli anni di piombo.Nelle foschie di novembre, i negozi di via Cavour, vicini all'università di san Pietro in Vincoli, abbassano le saracinesche anne ... Il muro e l'ombra - Pasquale Apone - Libro - Mondadori Store ... .Nelle foschie di novembre, i negozi di via Cavour, vicini all'università di san Pietro in Vincoli, abbassano le saracinesche annerite dallo scoppio di bottiglie molotov non appena si fa sera. Acquista l'ebook 'Il muro e l'ombra' su Bookrepublic. Facile e sicuro!! ... Descrizione. Il romanzo ha come sfondo la Roma degli inizi degli anni settanta, una città già immersa nelle atmosfere ferrigne degli anni di piombo. "I muri" è il titolo di questa puntata, commentata come sempre da Paolo Mieli. Un'ombra si allunga sull'Europa all'indomani della Seconda Guerra Mondiale: è l'ombra di una guerra silenziosa e micidiale, la "Guerra Fredda". La prima partita si gioca sulla città di Berlino, dove Mosca nel 1948 blocca tutti gli accessi stradali e ferroviari. Al culmine delle tensioni nella città divisa fra ... l'ombra e il problema del male Se a livello individuale l'ombra sta a rappresentare il lato oscuro della personalità, ovvero la parte rifiutata e rimossa di sé, sul piano sovrapersonale essa fornisce, in chiave ...