poemontrial.org

Chiasmo apparente - Paolo Mazzocchini

DATA DI RILASCIO 08/01/2015
DIMENSIONE DEL FILE 8,71
ISBN 9788878489462
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Paolo Mazzocchini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Chiasmo apparente in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo Mazzocchini. Leggere Chiasmo apparente Online è così facile ora!

Tutti i Paolo Mazzocchini libri che leggi e scarichi da noi

"Sette e ventisette del ventisette sette: campeggia luminoso sul display del market chiuso per le ferie. M'arresto al rosso del semaforo. Fili di fata morgana sguisciano per l'asfalto tenero di precoce calura. Il becco finto antico di fontana asciutta è una amletica maschera teatrale. Un'aura ad onde piatte solletica la barba aurea appena rasa delle aiole. Nitida teoria in fermo scenario da città ideale sfilano alberi e palazzi lungo il viale. Docile muove il coro nudo delle forme nel geometrico ritmo di un'orchestra intima, densa di senso. Fuori dal golfo mistico scorre il magma sordo e viscido del tempo e dello spazio. Lenta, una perla di sudore colma l'incavo lacrimale. Di colpo dallo Stige ruggisce una belva di grossa cilindrata. M'affianca minacciosa. Verde al semaforo. Riparto. Sette e ventotto del ventisette sette."

...l'arto superiore del lato opposto teso, e viceversa ... apparènte in Vocabolario - Treccani ... . 49 relazioni. Paolo Mazzocchini in Chiasmo apparente (LietoColle, 2016) ha scelto di predisporre i propri materiali affidandone le articolazioni a una casualità su cui edificare una forma espressiva che tutto trattiene, ferma, interiorizza cercando poi nella Poesia una voce da dare e da darsi sapendo, per intelligenza, che è la sola capace di veicolare riflessioni ed emozioni … NAZARIO PARDINI RECENSISCE "Chiasmo apparente" 2 marzo 2016 di paolomazzocchini È appena uscita in Alla volta di Leucade una lunga, colta ed approfondita recensione di Nazario Pardini alla mia raccolta di poesie Chiasmo apparente. Notizia Paolo Mazzocchini (Castelfidardo, 1955) ... Chiasmo apparente - Mazzocchini Paolo, LietoColle, Trama ... ... . Notizia Paolo Mazzocchini (Castelfidardo, 1955) è laureato in lettere classiche, dottore di ricerca e insegnante di liceo. Dal 1979 ad oggi ha pubblicato numerosi contributi scientifici di filologia italiana, latina e greca presso prestigiose riviste e collane specializzate del settore, nonché testi scolastici di letteratura latina. Ha pubblicato, sotto lo pseudonimo letterario di Emilio Chiasmo: (dal greco Khiasmos =collocazione a forma di croce) figura sintattica realizzata mediante la disposizione incrociata delle parole. In questo caso si ha: aggettivo - nome - nome- aggettivo. Iperbato : Figura sintattica consistente nell'inversione di più parole o sintagmi (come l'anastrofe), e in più l'inserimento tra questi di altri termini. Chiasmo apparente Sette e ventisette del ventisette sette: campeggia luminoso sul display del market chiuso per le ferie. M'arresto al rosso del semaforo. Fili di fata morgana sguisciano per l'asfalto tenero di precoce calura. Il becco finto antico di fontana asciutta è una amletica maschera teatrale. Un'aura ad onde piatte Appunto di italiano per le scuole superiori con analisi, parafrasi della poesia Novembre del poeta Giovanni Pascoli. Viene anche riportato anche un commento alla poesia....