poemontrial.org

Poesie di periferia - Roberta Fausta Visone

DATA DI RILASCIO 24/12/2014
DIMENSIONE DEL FILE 7,75
ISBN 9788891167729
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Roberta Fausta Visone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Poesie di periferia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Roberta Fausta Visone. Leggere Poesie di periferia Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Poesie di periferia in formato pdf epub previa registrazione gratuita

"Guardandomi indietro nel tempo e divenendo sempre più consapevole dei vantaggi dell'abitare in periferia, il rapporto di odio si è lentamente tramutato in convivenza e accettazione, approdando quindi a un senso di appartenenza alla periferia". Dal silenzio della periferia al rumoroso mondo digitale: "Poesie di periferia" è l'autobiografia poetica che raccoglie le esperienze sentimentali, personali e sociali vissute finora dall'autrice. In un luogo che fino a un anno fa non offriva alcuno svago, Roberta F. I. Visone si è sempre posta in una posizione di introspezione e di riflessione sulla realtà urbana e sulle relazioni interpersonali; le sue poesie hanno viaggiato così dalla mente e dal cuore al block notes comprato al Museo di Van Gogh, approdando infine nel mondo digitale. "Poesie di periferia" raccoglie tutte le poesie scritte in casa, in viaggio osservando il paesaggio dal finestrino di un treno, ascoltando musica con le cuffie o dal vivo a Weimar, insomma, ovunque l'ispirazione trovasse il proprio momento e spazio di realizzazione. Il linguaggio usato è diretto, colloquiale, quotidiano, urbano quanto rurale e, per facilitare ulteriormente la comprensione delle poesie, le note a piè di pagina con rimandi a fonti del web e i testi a fronte che accompagnano alcune poesie scritte, interamente o parzialmente, in lingua napoletana e nelle lingue di studio dell'autrice (tedesco, inglese, francese).

...parato ad apprezzarla sin da piccolo, quando vedevo i film di Pasolini come Accattone e Mamma Roma, prima ancora di girarci come attore ... Frasi, citazioni e aforismi sulla periferia - Aforisticamente ... . Ho capito che quelle realtà sono il cuore pulsante della città, non luoghi da tenere ai margini. Eppure la poesia, soprattutto quella contemporanea, ha saputo cogliere ampliamente e con attenzione la ricchezza di occasioni poetiche offerte dalle zone esterne ai centri urbani. La periferia di Napoli, Roma, Milano, così come quella di altre città italiane, è oggi una delle maggiori fonti di ispirazione per ... Fili d'aquilone - num. 26, Periferia e poesia ... . La periferia di Napoli, Roma, Milano, così come quella di altre città italiane, è oggi una delle maggiori fonti di ispirazione per i poeti. Poesie di periferia è un eBook di Visone, Roberta Fausta pubblicato da youcanprint a 0.99. Il file è in formato EPUB: risparmia online con le offerte IBS! Poeti di periferia. 469 likes. Poesia dalle periferie dell'anima, delle città, del mondo... dal sud ovest di Milano, proprio vicino al Giambellino. Poesie di famiglia e famigliari, un viaggio tra i chiaroscuri dell'animo umano. Poesia al femminile, di un viaggio attraverso le emozioni di una donna. Poesia di Pier Paolo Pasolini In peri...