poemontrial.org

Antiche terme di Sicilia - Giuseppe Verde

DATA DI RILASCIO 11/05/2019
DIMENSIONE DEL FILE 3,65
ISBN 9788899751777
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giuseppe Verde
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Antiche terme di Sicilia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giuseppe Verde. Leggere Antiche terme di Sicilia Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Antiche terme di Sicilia in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Nel volume, sono esaminate le terme di Sicilia con i relativi resti archeologici e reperti che ne attestano un uso ed una frequentazione antica, seguite da uno studio storiografico della stazione termale Aquas Labodes (l'odierna Sciacca), ampiamente documentata in antiche fonti cartografiche, epigrafiche e letterarie, che permettono all'autore di esaminare nuove piste di ricerca. In particolare, sono sviluppati aspetti inediti che riguardano l'unica epigrafe del cursus publicus di Sicilia, rapportata alla sopracitata statio termale di cui vengono forniti i caratteri salienti, insieme ad uno studio più generale sulla Tabula Peutingeriana e sulle vignette del tipo Aquae. Il testo contiene altri aspetti generali delle antiche terme di Sicilia di cui l'autore sottolinea l'importanza, per una valorizzazione a sistema di questa attrattiva turistica e culturale.

...e sottolinea l ... Antiche terme di Sicilia PDF DESCRIZIONE ... Pdf Gratis Antiche terme di Sicilia - Piccolo PDF ... . Nel volume, sono esaminate le terme di Sicilia con i relativi resti archeologici e reperti che ne attestano un uso ed una frequentazione antica, seguite da uno studio storiografico della stazione termale Aquas Labodes (l'odierna Sciacca), ampiamente documentata in antiche fonti cartografiche, epigrafiche e letterarie, che permettono all'autore di ... Antiche terme di Sicilia: Nel volume, sono esaminate le ... Terme di Sciacca - Wikipedia ... ... Antiche terme di Sicilia: Nel volume, sono esaminate le terme di Sicilia con i relativi resti archeologici e reperti che ne attestano un uso ed una frequentazione antica, seguite da uno studio storiografico della stazione termale Aquas Labodes (l'odierna Sciacca), ampiamente documentata in antiche fonti cartografiche, epigrafiche e letterarie, che permettono all'autore di esaminare nuove piste ... Geografia. L'antico villaggio oggi corrisponde alla città di Sciacca in provincia di Agrigento, ubicata tra le pendici sud-occidentali del Monte San Calogero (o Monte Kronio) e la costa del canale di Sicilia, tra le foci del fiume Belice ad occidente e Platani (o Alico - dal greco Halykòs salato) ad oriente. Terme Selinuntine si trovava compresa tra Selinunte, Eraclea Minoa e Akragas. Nel volume, sono esaminate le terme di Sicilia con i relativi resti archeologici e reperti che ne attestano un uso ed una frequentazione antica, seguite da uno studio storiografico della stazione termale Aquas Labodes (l'odierna Sciacca), ampiamente documentata in antiche fonti cartografiche, epigrafiche e letterarie, che permettono all'Autore di esaminare nuove piste di ricerca. Storia. La storia delle terme di Sciacca è strettamente legata alla storia della città. Secondo una leggenda, la scoperta del patrimonio termale è da attribuire al mitologico Dedalo che, in fuga da Creta dopo aver costruito il famoso labirinto, si fermò vicino alle grotte vaporose del monte Kronio e, riconoscendone l'uso curativo e terapeutico, sistemò l'ingresso con sedili scolpiti ... Acquista online il libro Antiche terme di Sicilia di Giuseppe Verde in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Le terme più antiche del mondo sono le terme di ...