poemontrial.org

Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano - Gianni Flamini

DATA DI RILASCIO 01/01/2003
DIMENSIONE DEL FILE 9,76
ISBN 9788835953425
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gianni Flamini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gianni Flamini. Leggere Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano Online è così facile ora!

Il miglior libro Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano pdf che troverai qui

Della questione altoatesina (1946-1992) si conoscono gli aspetti politico-diplomatici e di tutela delle minoranze, mentre è stato quasi completamente trascurato il lato militare clandestino. Con la guerra fredda il confine del Brennero divenne gradualmente un avamposto dell'occidente contro un'ipotetica invasione dall'Est. Bisognava a tutti i costi garantirne l'inviolabilità. A questo scopo e giudicando nocivo l'attivismo di un pangermanesimo mirante al ricongiungimento con l'Austria, il governo italiano, con l'appoggio della Nato, finì per promuovere una lunga e segreta campagna di guerra cosiddetta non ortodossa. Le ragioni dell'irredentismo sudtirolese vennero zittite e strumentalizzate e la piccola 'Heimat' al di qua del Brennero divenne un laboratorio di sperimentazioni politico-militari che servirono a collaudare un fenomeno mostruoso: il terrorismo italiano. In sostanza è là che furono sperimentate concretamente le tecniche della strategia della tensione, della provocazione e della strage. Ed è là che si inventarono procedimenti speciali per la 'difesa dell'occidente', usati prima dietro il baluardo del Brennero e poi sull'intero territorio nazionale. La questione altoatesina rappresenta anche un classico esempio di utilizzazione del terrorismo per il raggiungimento di scopi politici pubblicamente impresentabili. Un esempio drammaticamente e universalmente attuale.

...i Flamini in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store ... Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano ... ... . Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano, Libro di Gianni Flamini. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Editori Riuniti, collana Primo piano, data pubblicazione maggio 2003, 9788835953425. Scopri Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano di Flamini, Gianni: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano. ... Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano ... ... . Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano. Gianni Flamini. ISBN: 9788835953425. Lingua: italiano. Prezzo: GRATUITO >>> SCARICARE . Il Befreiungsausschuss Südtirol (abbreviato BAS, letteralmente: Comitato per la liberazione del Sudtirolo) fu un'organizzazione terroristica irredentista fondata nel 1956 da Sepp Kerschbaumer.Scopo del movimento era l'autodeterminazione dell'Alto Adige, attraverso la secessione dall'Italia e l'annessione all'Austria al fine di ottenere, sotto la sovranità di quest'ultima, l'unificazione ... Brennero connection. Alle radici del terrorismo italiano è un libro di Flamini Gianni , pubblicato da Editori Riuniti nella collana Primo piano e nella sezione ad un prezzo di copertina di € 14,00 - 9788835953425 Brennero Connection è un libro di Flamini Gianni edito da Editori Riuniti a maggio 2003 - EAN 9788835953425: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, ... BRENNERO CONNECTION ALLE RADICI DEL TERRORISMO ITALIANO flamini gianni Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni. Atti Della Societ Italiana Di Scienze Naturali E Del Museo Civico Di Storia Naturale Di Milano Volume 41 PDF Online. Augusto Catalogo Della Mostra Roma Ottobre 2013 febbraio 2014 Parigi Marzo luglio 2014 PDF Download. Big English Starter Textbook Con Espansione Online Per La Scuola Elementare 1 PDF Kindle. ... La Leg pubblica libri di storia politica e diplomatica, storia militare, biografie, geopolitica del mondo odierno, geostoria, libri di storia per bambini e libri illustrati. (Bologna, 1934) Giornalista che da oltre quarant'anni si occupa di terrorismo, sovversione e politica parallela (quella che si fa ma non si dice). È autore di numerosi libri-inchiesta fra cui Il partito del golpe...