poemontrial.org

La storia di Flora - M. Carla Sanna

DATA DI RILASCIO 22/02/2013
DIMENSIONE DEL FILE 10,25
ISBN 9788862061063
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE M. Carla Sanna
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La storia di Flora in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore M. Carla Sanna. Leggere La storia di Flora Online è così facile ora!

Divertiti a leggere La storia di Flora M. Carla Sanna libri epub gratuitamente

Quando scoppia la Grande Guerra, Vrtojba, piccolo paese a quattro chilometri da Gorizia, si trova sotto l'egida austro-ungarica: molte persone sono costrette a fuggire, fra esse Flora, la madre di Paola, protagonista di questa vicenda, che trova rifugio in Austria, vivendo in precarie condizioni fino al 1918. Persa gran parte della sua famiglia nel conflitto, Flora rientra nel paese natio, distrutto dalle bombe. Non ha più nulla, ed è costretta a subire le angherie della forzata italianizzazione di quelle zone. Decide così di andare via, stabilendosi prima a Milano e poi in una Sardegna devastata dalla malaria. Qui si sposa, alla vigilia della Seconda guerra mondiale. Gli eventi della vita di Flora si susseguono sulla pagina, snocciolati dalla voce di una figlia che non ha mai risanato la ferita della perdita di quest'affetto, e da vecchie amiche della donna casualmente rincontrate. Un libro dal valore antropologico e narrativo, che ci aiuta a non dimenticare le pagine cruciali della storia italiana del Novecento.

...isti. Flora (lat. Flora) Antica dea italica (in osco Flusia) collegata con il fiorire in primavera delle piante (forse delle spighe in particolare); ebbe molto presto un culto a Roma (forse introdotto dai Sabini), come testimonia la presenza di un suo flamen (flamen Floralis) ... Flora - Coop Alleanza 3.0 ... .Una tarda tradizione faceva di F. l'originario nome sacrale di Roma. Nel 241 a.C. furono istituite le sue feste, le ... Flora Gualdani è certa, da sempre, della validità indiscutibile delle proprie ragioni che poi si ricollegano a quanto espresso da Papa Francesco in "Evengelii gaudium" in cui il Pontefice ricorda che ai bambini nascituri, che sono i più indifesi ed innocenti di tutti, si vuole negare la dignità umana al fine di poterne fare quello che si vuole, togliendo loro la vita. Flora cacciò di casa Giovanni, suo figlio, e da quel momento lui non volle più saperne di lei. Ora Flora vorrebbe tornare ad avere un rapporto con lui… Enzo Firmiani sottolinea come il romanzo sia "una storia che molto ci dice di come le vicende individuali attraversino ... La storia di Flora e il figlio Giovanni, Maria De Filippi ... ... . Flora cacciò di casa Giovanni, suo figlio, e da quel momento lui non volle più saperne di lei. Ora Flora vorrebbe tornare ad avere un rapporto con lui… Enzo Firmiani sottolinea come il romanzo sia "una storia che molto ci dice di come le vicende individuali attraversino i grandi eventi della storia". Flora infatti si trova a vivere e a fare scelte cruciali "nel cuore di tenebra nel '900, ossia fra le due guerre"....