poemontrial.org

Il profumo dei ricordi. 1912-2012. La straordinaria saga di una famiglia lombarda - Silvio Foini

DATA DI RILASCIO 13/11/2012
DIMENSIONE DEL FILE 11,32
ISBN 9788879781848
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Silvio Foini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il profumo dei ricordi. 1912-2012. La straordinaria saga di una famiglia lombarda in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Silvio Foini. Leggere Il profumo dei ricordi. 1912-2012. La straordinaria saga di una famiglia lombarda Online è così facile ora!

Troverai il libro Il profumo dei ricordi. 1912-2012. La straordinaria saga di una famiglia lombarda pdf qui

E la vicenda umana che accompagna una famiglia lombarda a partire dalla Guerra di Libia fino ai giorni nostri. Il personaggio principale è il giovane Pietro, contadino della bassa Padana, eroe decorato della Grande Guerra, che torna alla solita vita dei campi. E, al par di tanti reduci, insoddisfatto di quella che chiamano "la vittoria mutilata" per la nota spartizione che toglieva all'Italia alcuni territori. Si avvicina alle idee di revanscismo che vien propugnando Mussolini e ne diventa un grande sostenitore. Avrà anche l'occasione, per vie insperate, di incontrarlo personalmente ed essere da lui molto apprezzato dato che il Duce vede in questo gigante l'uomo nuovo italiano. Spinto dal partito a farsi un'istruzione arriverà a diventare addirittura Podestà in una città della zona in cui risiede assieme alla giovane moglie Rosina. Sarà uno dei primi capi delle camice nere squadriste ma, lentamente, muterà di intenti non condividendone il pensiero e i metodi. Scoppiata la seconda guerra mondiale si ritroverà ad osteggiare quel fascismo in cui aveva ciecamente creduto e, dopo aver messo a disposizione degli sfollati la cascina di cui era divenuto proprietario, si rifugerà in Val d'Ossola con la moglie. Entrato nelle file dei partigiani contribuirà alla nascita della Repubblica dell'Ossola ed avrà nuovi amici quali quell'Oscar Luigi Scalfaro che sarà poi Presidente della Repubblica Italiana. Inizia una nuova storia della famiglia di Pietro e Rosina, quasi un emblema dell'Italia.

...per Natale e per tutto l'anno libro Foini Silvio ... Il profumo dei ricordi. 1912-2012. La straordinaria saga ... ... ... HarperCollins Italia S.p.A. Viale Monte Nero, 84 - 20135 Milano Cod. Fiscale e P.IVA 05946780151 - Capitale Sociale 258.250 € Iscritta in Milano al Registro delle imprese nr.198004 e REA nr.1051898 Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Il profumo dei ricordi scritto da , pubblicato da Damster (Il profumo dei ricordi) in formato Paperback Leggi «Il profumo dei ricordi» di Annalisa Caravante disponibile su Rakuten Kobo. Due storie d'amore, due guerre e un diario: Fen ... Il profumo dei ricordi. 1912-2012. La straordinaria saga ... ... . Due storie d'amore, due guerre e un diario: Fenni e Carlo, Claudia e il suo amore sconosciuto, in un romanzo di ricordi,... Il profumo dei bimbi, puro e delicato. Un profumo ha il potere di far emozionare, di tirare su il morale quando ci si sente un po' giù. Mi fa viaggiare nel tempo riportando alla memoria persone e posti ai quali non pensavo da molto. Un profumo può far innamorare, fa sentire così in pace col mondo che poi non lo si scorda più. Il profumo dei ricordi. By. Davide Munaro - 27 Giugno 2019. 1187. 0. Facebook. Twitter. Google+. Pinterest. WhatsApp. La mia quotidianità mi regala sempre molti spunti di riflessione, è uno dei vantaggi di aver smesso di correre da una parte all'altra a testa bassa. Il profumo dei ricordi La zia Norina era una sorella di mia nonna Lucia, ... La mia prozia andò a vivere con la famiglia di lui, in paese. Poi, nel tempo, morti i suoceri, alcuni cognati emigrarono, altri traslocarono. In casa con loro restò solo una cognata, la Nina. Il profumo dei ricordi. Riferimento nar3. Condizione: Nuovo prodotto. Un'autobiografia dell'autore che ad ottantacinque anni racconta la sua vita vissuta pienamente, con alti e bassi, con imprevisti sempre superati nel bene e nel male, quindi il saldo di una esistenza avventurosa, ......