poemontrial.org

Il palazzo di Cnosso - Mauro Ponzi

DATA DI RILASCIO 23/05/2012
DIMENSIONE DEL FILE 12,26
ISBN 9788873719519
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Mauro Ponzi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il palazzo di Cnosso in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Mauro Ponzi. Leggere Il palazzo di Cnosso Online è così facile ora!

Tutti i Mauro Ponzi libri che leggi e scarichi da noi

"In questa raccolta poetica che ha sfondo la Grecia Mauro Ponzi pone al centro il mito e lo scruta da tutti i lati. Il mito è una parola fondante, rimanda all'origine, ma è una parola che noi moderni non possediamo più e che, per giunta, noi 'catamoderni' di oggi dobbiamo scrutare con molto sospetto perché il nostro mondo svuotato rischia di riempirsi di miti costruiti per l'occasione, falsi antichi. Qui il mito ritorna lungo le tappe di un viaggio. Ritorna a parlare dai luoghi e dai resti che di volta in volta vengono visitati dall'io poetante. [...] Che sia la realtà dei poveri o quella dei neoricchi, arriviamo dall'altra parte del sacro, nel prosaico dove la vita concreta-quotidiana attiva il pedale dell'ironia. [...] Chiaro che il Ponzi germanista e esperto benjaminiano non poteva mancare di ricorrere al suo autore di riferimento. Ma quello che il riferimento produce è una interessante mescolanza tra l'antico e il moderno. L'angelo della vittoria dovrebbe cantare le gesta compiute e fermarle in eterno, ma l'angelo della storia (che, come si ricorderà, nelle Tesi di Benjamin vola rivolto all'indietro e contempla un cumulo di rovine) ne smorza il soverchio trionfalismo. Il mito parla solo attraverso frammenti, quindi non parla." (dall'introduzione di Francesco Muzzioli)

...ulle alture di Kefala, a 5 km dal centro di Iraklio, la capitale di Creta, ed è facilmente raggiungibile anche usufruendo dell'autobus numero 2 che ogni 20 minuti circa collega il porto di Iraklio con Cnosso ... Il Palazzo di Cnosso e la Leggenda del Minotauro ... .. Si suppone che gli antichi abitanti abbiano scelto quella posizione per la vicinanza al monte Ida, luogo sacro dove, secondo il loro culto, Zeus ... Come già sappiamo il palazzo di Cnosso è famoso per la sua grandezza e per le leggende che lo contornano. Costruito sulle alture di Kefala, il palazzo di Cnosso è stato innalzato vicino al monte Ida perché considerato luogo sacro per Zeus, dove venne nascosto per non essere mangiato dal padre Crono, come i su ... Cnosso - Wikipedia ... . Costruito sulle alture di Kefala, il palazzo di Cnosso è stato innalzato vicino al monte Ida perché considerato luogo sacro per Zeus, dove venne nascosto per non essere mangiato dal padre Crono, come i suoi altri fratelli. Il palazzo di Cnosso copre un'area di circa 20 mila metri quadri. E' il più grande e il più spettacolare tra tutti i palazzi minoici. Ha tutto il tipico stile architettonico del 1700 a.C.: quattro ali disposte intorno ad un cortile centrale rettangolare ... Il Palazzo di Cnosso a Creta diventa così una leggenda vivente, una realtà storica entrata a far parte della nostra quotidianità: parole e gesti che derivano proprio da questa piccola area situata nella fertile valle del fiume Katsaba (anche conosciuto nell'antichità con il nome di Kairatos). La storia del palazzo di Cnosso. I...