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L'eucarestia «cuore» della Chiesa. Per un modello eucaristico di Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II - Agostino Porreca

DATA DI RILASCIO 01/01/2017
DIMENSIONE DEL FILE 5,8
ISBN 9788861246454
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Agostino Porreca
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

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Il presente studio di carattere ecclesiologico-sistematico vuole elaborare linee che, partendo dall'idea dell'Eucaristia come «cuore» della realtà ecclesiale, conducano e approdino, grazie all'approfondimento e all'ermeneutica dei dati conciliari, a un possibile modello "eucaristico" di Chiesa. Si inquadra l'ecclesiologia eucaristica, che rappresenta uno dei possibili approcci allo studio della realtà ecclesiale - approccio non esclusivo né escludente - all'interno dell'ecclesiologia di comunione così come è andata a delinearsi a partire dal Sinodo dei Vescovi del 1985, perché è il modello spesso indicato come proprio del Vaticano II. Punto di partenza è lo studio di quel legame indissolubile ed osmotico che intercorre tra Eucaristia e Chiesa e che trova espressione nel noto adagio: «la Chiesa fa l'Eucaristia e l'Eucaristia fa la Chiesa». L'Autore guarda alla liturgia nel suo tratto costitutivamente ecclesiogenetico e, dopo aver osservato la "natura" eucaristica della Chiesa, nell'orizzonte della sacramentalità, inizia a pensare "eucaristicamente" anche le sue strutture. Il modello eucaristico di Chiesa riconosce la centralità e l'importanza del sinodo nel suo legame interiore con la sinassi eucaristica. L'Eucaristia, evento sinodale per eccellenza, si rivela essere il modello più adeguato della figura sinodale di Chiesa.

...Eucaristia", ma è il sacerdote ministeriale che "compie il sacrificio eucaristico in persona di Cristo e lo offre a Dio a nome di tutto il popolo" (LG 10) ... L'eucarestia «cuore» della Chiesa. Per un modello ... ... . L'insegnamento del Concilio Vaticano II All'interno del Concilio Vaticano II10 la dimensione comunionale della Chiesa basata sull'Eucaristia è stata sviluppata soprattutto nella costituzione dogmatica sulla Chiesa Lumen Gentium. Scorrendo il documento conciliare, si incontrano fin dall'inizio affermazioni importanti come: «Col ... La Vergine offerente modello della Chiesa che offre e si offre. Spunti dalla Liturgia Romana Maria Marcellina Pedico, s.m.r. La Vergine Maria presente n ... L' eucarestia «cuore» della Chiesa. Per un modello ... ... ... La Vergine offerente modello della Chiesa che offre e si offre. Spunti dalla Liturgia Romana Maria Marcellina Pedico, s.m.r. La Vergine Maria presente nell'assemblea eucaristica, cuore della domenica Ermanno M. Toniolo, o.s.m. Al termine degli incontri tutti i Ministri, più di 800 per la sola diocesi di Firenze, sono invitati alla Celebrazione eucaristica con il vescovo ausiliare Claudio Maniago. «È importante - continua Marisa - il rapporto che si instaura tra il malato ed il Ministro. Come i malati hanno bisogno della Chiesa, così la Chiesa ha bisogno dei malati. Vorremmo aiutarci a vivere sempre meglio l'Eucaristia che celebriamo nel giorno del Signore, per renderla sempre più il cuore della vita della Chiesa e del cammino spirituale di ciascuno. Sappiamo bene che la partecipazione piena, attiva e consapevole alla celebrazione dell'Eucaristia domenicale è frutto di una disposizione interiore che va coltivata personalmente e comunitariamente. Nei tempi più recenti, il Concilio Vaticano II espresse il desiderio che la dovuta rispettosa riverenza nei confronti del culto divino venisse ancora rinnovata e fosse adattata alle necessità della nostra età. Mosso da questo desiderio, il nostro Predecessore, il Sommo Pontefice Paolo VI, nel 1970 per la Chiesa latina … Un popolo che partecipa convinto e personalmente al culto che la Chiesa eleva alla gloria di Dio. Questa la consapevolezza che matura col gesto dell'elevazione del pane e del vino alla preghiera eucaristica, accompagnata dalla dossologia. 7 giugno 2016 ... Uno dei due modi consentiti per ricevere l'Eucarestia. Compra Per una «Chiesa eucaristica». Rilettura della portata dottrinale della costituzione liturgica del Vaticano II. Lezioni del 1965. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Il Concilio di Trento è stato un momento essenziale nella formulazione della dottrina cattolica sull'Eucaristia, poiché ha dovuto rispondere alle negazioni radicali della dottrina e della pratica eucaristica della Chiesa da parte dei maggiori esponenti della Riforma. Nella catechesi il Papa si sofferma sul valore dell'Eucaristia, sulla formazione liturgica dei fedeli sottolineata dal Concilio Vaticano II, ricorda i tanti cristiani che in duemila anni di storia "hanno resistito fino alla morte per difendere l'Eucaristia" così avviene anche oggi.E ancora, esorta a insegnare bene ai bambini a fare il segno della croce e a non usare i telefonini a ... modello di Gesù Cristo e rendendola docile alla mozione dello Spirito Santo. Anche la famiglia, in un certo senso, si costruisce spiritualmente, oltre che fisicamente, nell'atto quotidiano del mangiare insieme, attorno alla stessa mensa. Se l'Eucaristia fa la Chiesa, è anche vero che è «la Chiesa che fa l'Eucaristia», Infatti, come afferma il Concilio Vaticano II, «il nostro Salvatore, nell'Ultima Cena, la notte in cui venne tradito, istituì il sacrificio eucaristico del suo Corpo e del suo Sangue, col quale perpetuare nei secoli, fino al suo ritorno, il sacrificio della croce e per affidare così alla diletta Sposa, la Chiesa, il memoriale della sua morte e risurrezione: sacramento di pietà, segno di ......