poemontrial.org

Gianni Usvardi - G. Ciaramelli

DATA DI RILASCIO 27/03/2019
DIMENSIONE DEL FILE 9,28
ISBN 9788874957316
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE G. Ciaramelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Gianni Usvardi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Ciaramelli. Leggere Gianni Usvardi Online è così facile ora!

Il miglior libro Gianni Usvardi pdf che troverai qui

Gianni Usvardi (1930-2008) è stato un protagonista della vita politica e culturale mantovana del Novecento. Sindaco di Mantova dal 1973 al 1985, resta tuttora nella memoria cittadina come uno degli amministratori più amati. Il libro si compone di tante testimonianze che raccontano la vicenda umana e politica di Usvardi: la lunga militanza socialista che lo porta in Parlamento per due legislature prima dell'esperienza in via Roma, e le successive vicende; la carriera giornalistica, da corrispondente della Gazzetta di Mantova e soprattutto nella direzione di Terra Nostra, che lo porta nel vivo delle battaglie sociali e politiche di un'epoca fondamentale per il territorio mantovano. I ritratti, affettuosi ma sinceri, fanno emergere i tratti caratteristici di un uomo che ha trasmesso le proprie passioni alla città, operando scelte che ne hanno modificato il dna: la vocazione culturale e la bellezza artistica come base di rilancio per Mantova, il recupero del centro storico, l'amore per lo sport di cui intuiva la valenza sociale, l'importanza fondamentale delle vie d'acqua come volano di sviluppo. La biografia di Gianni Usvardi racconta cinquant'anni di storia mantovana.

...orto, dopo una lunga malattia, Gianni Usvardi, 78 anni, sindaco di Mantova, giornalista, deputato e sottosegretario del Psi tra gli anni 60 e 70, uno dei personaggi di rilievo della politica locale e nazionale di quel tempo ... Gianni Usvardi Libro - Libraccio.it ... . Gianni Usvardi: Gianni Usvardi (1930-2008) è stato un protagonista della vita politica e culturale mantovana del Novecento.Sindaco di Mantova dal 1973 al 1985, resta tuttora nella memoria cittadina come uno degli amministratori più amati. Il libro si compone di tante testimonianze che raccontano la vicenda umana e politica di Usvardi: la lunga militanza socialista che lo porta in Parlamento ... Gianni Usvardi e Eletti alla Camera dei deputati nelle elezion ... Gianni Usvardi Libro - Libraccio.it ... . Il libro si compone di tante testimonianze che raccontano la vicenda umana e politica di Usvardi: la lunga militanza socialista che lo porta in Parlamento ... Gianni Usvardi e Eletti alla Camera dei deputati nelle elezioni politiche italiane del 1963 · Mostra di più » Elezioni amministrative italiane del 1993 Le elezioni amministrative italiane del 1993 si sono tenute il 6 giugno (con ballottaggio il 20 giugno) e il 21 novembre (con ballottaggio il 5 dicembre). MANTOVA. «Ascolta, Margherita». Edgarda Ferri, scrittrice e amica di famiglia di Gianni Usvardi, così si rivolge alla bambina, seduta in prima fila con mamma, zia e nonna alla sala degli Stemmi ... Nani Tedeschi, il suo rapporto con Aics e con il suo presidente Gianni Usvardi. All'artista reggiano è dedicata la mostra inaugurata sabato 16 dicembre a Mantova, alla presenza del presidente Aics Paolo Caleffi e della vice presidente anche figlia del compianto Usvardi, Marcella. Aggiungi un commento (0) Leggi tutto... Nasce a Mantova il 6 maggio 1930 Deceduto il 21 maggio 2008 Licenza media superiore; giornalista. MANTOVA Il libro sulla figura di "Gianni Usvardi" (Sometti editore) è stato presentato sabato 13 aprile nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, che era piena per l'occasione. Usvardi, uno dei personaggi più in vista della politica mantovana tra l'inizio degli anni '60 e la metà degli anni '80, è stato primo cittadino dal 1973 al 1985. Gianni Usvardi (Mantova, 6 maggio 1930 - Solferino, 21 maggio 2008) è stato un giornalista e politico italiano, deputato al Parlamento italiano e sindaco di Mantova dal 1973 ...