poemontrial.org

Fare storia del cristianesimo. Quale futuro? - Giovanni Filoramo

DATA DI RILASCIO 07/12/2016
DIMENSIONE DEL FILE 11,96
ISBN 9788835046349
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giovanni Filoramo
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fare storia del cristianesimo. Quale futuro? in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni Filoramo. Leggere Fare storia del cristianesimo. Quale futuro? Online è così facile ora!

Il miglior libro Fare storia del cristianesimo. Quale futuro? pdf che troverai qui

Dalle riflessioni di uno dei più autorevoli studiosi di storia del cristianesimo emerge un itinerario intellettuale che è anche uno spaccato della storia culturale degli ultimi decenni in Italia. La sua formazione a Torino con Franco e Michele Pellegrino, i percorsi di ricerca (a partire dagli studi sullo gnosticismo), le imprese editoriali, il futuro della storia del cristianesimo e della storia delle religioni nell'età della globalizzazione. Un'apologia della storia e della tradizione critica, come strumento per leggere il passato e orientarsi in un presente dove riemerge una dimensione pubblica delle fedi tra fondamentalismi e neoateismi.

...ella tecnica. 1. Premessa; 2. ... nella quale ... Fare storia del cristianesimo. Quale futuro? - Giovanni ... ... . la storia della metafisica è il luogo ove l'alterazione e la dimenticanza si fanno più difficili a scoprirsi.3 ... la sua natura nichilistica ci dice che essa ha a che fare in ultima analisi con l'essere. Quale futuro per il Cristianesimo? Questa domanda ansiosa ha sostituito per noi quella dei discepoli il giorno dell' Ascensione: «E questo il tempo in cui ricostruirai il Regno?» (At 1,6). La risposta di Gesù è un richiamo alla no ... Fare storia del cristianesimo. Quale futuro? - Giovanni ... ... . La risposta di Gesù è un richiamo alla nostra responsabilità: «Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni» (At 1,8). Lo storico francese, oltre a proporre alla Chiesa con decenni di anticipo «la proclamazione pubblica e inequivocabile di errori che sono stati troppo pubblici», propone di operare il passaggio da un cristianesimo che è stato "unanimista" e "dolorista" a un "cristianesimo libero", per far fronte al processo di decristianizzazione. CATANIA, venerdì, 26 ottobre 2012 - Rispondendo alla domanda: "Quale futuro per il cristianesimo?", S.E.R. Mons. Jean-Louis Bruguès, bibliotecario e archivista di Santa Romana Chiesa, ha tenuto una lectio magistralis presso l'aula magna del Rettorato dell'Università di Catania, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico dello Studio Teologico "S. Paolo" della ... Cosa riserva il futuro al cristianesimo? IL MONDO si convertirà al cristianesimo? Oppure del cristianesimo si perderà ogni traccia? Il cristianesimo è rimasto nitido come un faro in un mondo ottenebrato o la sua purezza è stata adulterata? Sono interrogativi che ci riguardano ancora oggi....