poemontrial.org

Diario di Teofilo. L'opera di Luca (Vangelo e Atti) narrata da Teofilo a sua madre - Josep Rius-Camps

DATA DI RILASCIO 01/12/2016
DIMENSIONE DEL FILE 6,94
ISBN 9788860992888
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Josep Rius-Camps
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Diario di Teofilo. L'opera di Luca (Vangelo e Atti) narrata da Teofilo a sua madre in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Josep Rius-Camps. Leggere Diario di Teofilo. L'opera di Luca (Vangelo e Atti) narrata da Teofilo a sua madre Online è così facile ora!

Troverai il libro Diario di Teofilo. L'opera di Luca (Vangelo e Atti) narrata da Teofilo a sua madre pdf qui

Josep Rius-Camps è uno dei più autorevoli studiosi e interpreti degli scritti del terzo evangelista ai quali ha dedicato più di venticinque anni di ricerche. Nel "Diario di Teofilo" Rius-Camps dà forma narrativa alle sue ricerche sulla paternità, il destinatario e il genere letterario dell'opera di Luca (Vangelo e Atti degli Apostoli), sulla base dello studio del Codice di Beza, il manoscritto che contiene la versione più antica dei quattro Vangeli e degli Atti degli Apostoli. La trama è inedita quanto originale, quella del sommo sacerdote Teofilo, che, in esilio dopo la distruzione di Gerusalemme, lontano dalla sua terra, scrive delle lettere alla madre nelle quali racconta la sua progressiva scoperta e accettazione di Gesù come Messia. "Il risultato è che si legge questo libro, che accompagna il lettore lungo tutto il Vangelo di Luca e gli Atti degli Apostoli, con un crescente interesse: ogni pagina è una piacevole scoperta e una sorpresa, e l'opera di Luca lievita e svela tutta la sua straordinaria bellezza, l'incredibile ricchezza e la grande attualità. L'evangelista con la sua opera, una dimostrazione della messianicità di Gesù, accompagna il sommo Teofilo a riconoscere nel Nazareno il Messia liberatore non solo per Israele, ma per tutte le nazioni, e lo invita a rendersi conto che l'umanità intera è oggetto del disegno di Dio" (Dalla Prefazione di Alberto Maggi).

...tolo "Stupirsi come Teofilo, rivisitando il Vangelo di Luca", con la partecipazione di Josep Rius-Camps ... Diario di Teofilo - L'opera di Luca (Vangelo e Atti ... ... ... Gli Atti degli Apostoli sono un testo contenuto nel Nuovo Testamento, scritto in greco.La sua redazione definitiva risale probabilmente attorno all'80-90, ma sono state proposte anche datazioni verso il 60-70 d.C.La tradizione cristiana lo attribuisce a Luca, collaboratore di Paolo e autore del Vangelo secondo Luca.. Atti è composto da 28 capitoli e narra la storia della comunità cristiana ... Quello di Teofilo fu ... Diario di Teofilo. L'opera di Luca (Vangelo e Atti ... ... .. Atti è composto da 28 capitoli e narra la storia della comunità cristiana ... Quello di Teofilo fu il primo ricettario quasi scevro da elementi iniziatici e magico-chimici, improntato a una chiara esposizione di sapore pratico, concreto ed empirico; sin dalla sua prima diffusione venne considerato come una sorta di enciclopedia delle arti (diremmo oggi di arte e artigianato) cristiane del Medioevo. Luca evangelista (in greco antico: Λουκάς, Loukás; Antiochia di Siria, 9 circa - Tebe, 18 ottobre 93 circa) venerato come santo da tutte le Chiese cristiane che ne ammettono il culto, è tradizionalmente indicato come autore del Vangelo secondo Luca e degli Atti degli Apostoli, il terzo ed il quinto libro del Nuovo Testamento.Per i cattolici è il santo patrono degli artisti, dei ... Tutta l'opera dell'evangelista Luca ha avuto una dedica speciale, all'illustre TEOFILO. Essa si trova al capitolo 1 versetto 3 del vangelo ed al capitolo 1, versetto 1 e sesta parola negli Atti ... Esodo dell'uomo libero. Catechesi sul Vangelo di Luca è un libro di Josep Rius-Camps pubblicato da Borla nella collana Studi e ricerche bibliche: acquista su IBS a 16.62€!...