poemontrial.org

Aspetti dell'eremitismo in Garfagnana - Amedeo Guidugli

DATA DI RILASCIO 19/11/2016
DIMENSIONE DEL FILE 12,68
ISBN 9788899141684
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Amedeo Guidugli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Aspetti dell'eremitismo in Garfagnana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Amedeo Guidugli. Leggere Aspetti dell'eremitismo in Garfagnana Online è così facile ora!

Tutti i Amedeo Guidugli libri che leggi e scarichi da noi

Amedeo Guidugli, analizzando in parallelo la storia del convento di S. Andrea di Cascio (Molazzana-Lucca) e quella dell'Eremita di Calomini (Fabbriche di Vergemoli-Lucca) ci offre uno spaccato del fenomeno eremitico locale, il quale viene presentato attraverso le vicende plurisecolari di queste due istituzioni. Lo studio è un esempio di ricerca accurata, condotta su documenti d'archivio e presentata con scrittura piana e chiara, che permette al lettore di seguire agevolmente l'analisi dei documenti di per sé aridi e piuttosto ostici. Nell'ambiente cristiano il movimento eremitico ebbe un'influenza considerevole nella storia della spiritualità; Storicamente e con certezza possiamo affermare che l'eremitismo e poco tempo dopo il cenobitismo si formarono nella seconda metà del III secolo. Se con la vita di S. Antonio (251-356), S. Atanasio (295-373) - che conobbe il Santo - ci procura il primo documento attendibile, anche se agiografico. Dallo stesso Atanasio sappiamo che, intorno al 270, dei cristiani laici vivevano in solitudine presso le oasi del medio e alto Egitto. Sotto la guida di uno di loro, Antonio, iniziò il suo percorso spirituale.

...tità e della Memoria all'interno del quale sarebbe stato messo il mio "Dizionario garfagnino" feci uno strano sogno ... Aspetti dell'eremitismo in Garfagnana - Amedeo Guidugli ... ... . Visualizza Nel cuore della Garfagnana in una mappa di dimensioni maggiori Questo percorso è facile da fare in auto, e può bastare un intero pomeriggio per completarlo.Si consiglia di partire la mattina da Castelnuovo Garfagnana e sostare per il pranzo in una delle molte osterie presenti sul tracciato. Questo percorso non è consigliato per il periodo invernale, salendo in alcuni punti a ... Castelnuovo Al via i ce ... Aspetti dell'eremitismo in Garfagnana - Amedeo Guidugli ... ... . Questo percorso non è consigliato per il periodo invernale, salendo in alcuni punti a ... Castelnuovo Al via i centri estivi del comune di Castelnuovo . lunedì, 15 giugno 2020, 14:19 Il comune di Castelnuovo di Garfagnana al fine di favorire la frequenza dei centri estivi, che si svolgeranno nel periodo compreso tra il 22 giugno e il 14 agosto, metterà a disposizione delle famiglie residenti significativi contributi economici Ospitato nella Rocca Ariostesca questo museo custodisce un'ampia documentazione archeologica dell'Alta Valle del Serchio. Nel territorio della Garfagnana, infatti, sono stati ritrovati reperti che appartengono principalmente a due periodi: il mesolitico e l'età del Ferro. San Romano in Garfagnana Meteo Orecchiella Scopri su ViaMichelin tutte le informazioni meteo di Orecchiella, le previsioni a 10 giorni, l'ora dell'alba e del tramonto a Orecchiella, le informazioni meteo, i dati metereologici, la copertura satellitare mondiale per il meteo....