poemontrial.org

La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura politica della Nouvelle droite - Francesco Germinario

DATA DI RILASCIO 03/06/2002
DIMENSIONE DEL FILE 5,62
ISBN 9788833913759
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Francesco Germinario
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura politica della Nouvelle droite in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesco Germinario. Leggere La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura politica della Nouvelle droite Online è così facile ora!

Tutti i Francesco Germinario libri che leggi e scarichi da noi

Fra le molteplici sembianze con cui si presenta, nell'estremo scorcio di Novecento, la destra radicale europea - antisistemica, nostalgico-reazionaria, cattolico-tradizionalistica, neorazzista, ultranazionalistica -, quella della Nouvelle droite francese spicca certo per gli atipici tratti di sincretismo e trasversalismo, ma soprattutto perchè il suo teorico Alain de Benoist vi ha assunto un ruolo paragonabile, per milizia intellettuale, escursione di interessi e ascendente esercitato, al magistero del solo Julius Evola. Di marca evoliana è l''apolitìa', la presa di distanza dalla 'politique politicienne' che contraddistingue il progetto di de Benoist e della sua "società di pensiero" di puntare, gramscianamente, all'egemonia culturale, sottraendo alla sinistra il suo terreno d'elezione, o meglio, elaborando una prospettiva metapolitica che sopravanzi e renda inoperante l'usurata opposizione destra/sinistra, senza cedere a derive liberali. Lungo un trentennio di pubblicistica incalzante, de Benoist declina in "ermeneutica della modernità" il suo punto di partenza filosofico: il ripudio del riduzionismo, ossia dell'attitudine a mettere "il mondo sotto equazione", le cui lontane origini vengono imputate al monoteismo giudaico-cristiano, mentre ne sono sventurati epiloghi i totalitarismi di ogni colore e la mondializzazione guidata dall'America. Come unico argine al trionfo del Medesimo, di tutto ciò che despecifica in nome di princìpi universali e astratti, de Benoist fa valere la logica antiegualitaria e neoidentitaria del 'differenzialismo' e dei suoi corollari, paganesimo, politeismo dei valori, concretismo. Un'idea di coappartenenza di terra, uomini e dei che incrocia e aggiorna temi topici della tradizione di destra con le ultime propaggini delle ideologie 'post'.

...e, Bollati Boringhieri, 2002. Pierre-André Taguieff, Sulla Nuova Destra ... Nuova Destra - Wikipedia ... . Itinerario di un intellettuale atipico, Vallecchi 2003. Costanzo Preve, Il paradosso De Benoist, Edizioni Settimo Sigillo, 2006 (prefaz. di Carlo Gambescia). La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura politica della nouvelle droite. Autore: Germinario Francesco. Titolo: La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura politica della nouvelle droite. Editore: Bollati Boringhieri. Pagine: 158. Isbn: 9788833913759 La dest ... La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura ... ... . Editore: Bollati Boringhieri. Pagine: 158. Isbn: 9788833913759 La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura politica della nouvelle droite, Libro di Francesco Germinario. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bollati Boringhieri, collana Saggi.Storia, filosofia e scienze sociali, data pubblicazione aprile 2002, 9788833913759. La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura politica della nouvelle droite è un libro scritto da Francesco Germinario pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Saggi.Storia, filosofia e scienze sociali Acquista online il libro La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura politica della Nouvelle droite di Francesco Germinario in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura politica della nouvelle droite Francesco Germinario . Torino, Bollati Boringhieri, pp. 158, euro18,00 2002. E' possibile, alle soglie del XXI secolo, ripensare politicamente la destra al riparo dall'aura sulfurea del nazismo? Get this from a library! La destra degli dei : Alain de Benoist e la cultura politica della Nouvelle droite. [Francesco Germinario] La destra degli dei. Alain de Benoist e la cultura politica della nouvelle droite è un libro di Germinario Francesco pubblicato da Bollati Boringhieri nella collana Saggi.Storia...