poemontrial.org

Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio - Niccolò Machiavelli

DATA DI RILASCIO 01/01/1984
DIMENSIONE DEL FILE 4,73
ISBN 9788817124751
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Niccolò Machiavelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Niccolò Machiavelli. Leggere Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio Online è così facile ora!

Tutti i Niccolò Machiavelli libri che leggi e scarichi da noi

Composti fra il 1513 e il 1517 (o 1519: le controversie sulla datazione sembrano destinate a restare irrisolte) i "Discorsi" si configurano non come trattato sistematico, ma come insieme di osservazione che, in forma di libero commento ai primi dieci libri delle storie di Livio, investono i grandi problemi connessi con la dinamica della vita storica e politica. Le ragioni dell'ascesa e della decadenza degli Stati, la conflittualità intrinseca a ogni corpo sociale, il ruolo del popolo, la necessità e la possibilità delle conquiste sono i nuclei tematici attorno a cui si esercita la lucida riflessione dello scrittore, che dalle vicende della repubblica romana trapassa, in un assiduo contrappunto fra passato e presente, all'indagine dei meccanismi individuabili nel divenire universale della storia. Scritti con impareggiabile vigore di stile, segnati da una straordinaria capacità di analisi, i "Discorsi" si propongono come una lettura indispensabile a chi voglia penetrare nella sua autentica complessità il pensiero politico di Machiavelli, troppo spesso irrigidito in formule spregiudicate e semplicistiche, confemando l'immagine di ciò che Machiavelli fu sempre, "fautore della libertà e della repubblica, e convinto, per conseguenza, della superiorità delle leggi e dei buoni ordini rispetto a qualsiasi tipo di principato".(Gennaro Sasso)

... 1971 Letteratura italiana Einaudi. Niccolò Machiavelli a Zanobi Buondelmonti e Cosimo Rucellai 1 Libro primo 2 Libro secondo 151 Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio ... Machiavelli, Nicolò - Discorsi sopra la prima Deca di Tito ... ... . Genesi dell'opera.I Discorsi sono l'opera più importante di M., quella che, raccogliendo insieme tutti i temi del suo pensiero politico, storiografico e, lato sensu, filosofico, costituisce forse quanto di più alto si sia scritto in Italia sul tema della 'repubblica', ed è anche quella che meno di ogni altra rivela il segreto della sua ... I Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio sono un'opera di Niccolò Machiavelli, frutto di una lunga elaborazione durata dal 1513 al 1519, anno di morte di uno dei du ... Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio in ... ... ... I Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio sono un'opera di Niccolò Machiavelli, frutto di una lunga elaborazione durata dal 1513 al 1519, anno di morte di uno dei due dedicatari dell'opera; in ogni caso, non si può escludere che una prima idea dell'opera possa risalire anche agli anni della segreteria a Firenze. I discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio (1513-1518) Mentre il Principe è un'opera unitaria, i Discorsi già dal titolo suggeriscono l'idea di una serie di divagazioni, a partire da Ab Urbe Condita (della fondazione di Roma) dello storico latino Tito Livio. Proemio Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio Il proemio costituisce «una sorta di "cappello" a carattere teorico» che Machiavelli premette all'opera (G. Procacci): centro ... Il principe è scritto di getto, nel corso di pochi mesi. I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio subiscono una gestazione più lunga, di circa sei anni. Ne Il principe si può scorgere una architettura logica molto rigida e schematica.. Nei Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio le osservazioni si susseguono...