poemontrial.org

Islam e storia. Critica del discorso religioso - Nasr Hamid Abu Zayd

DATA DI RILASCIO 06/10/2016
DIMENSIONE DEL FILE 6,76
ISBN 9788833928111
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Nasr Hamid Abu Zayd
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Islam e storia. Critica del discorso religioso in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Nasr Hamid Abu Zayd. Leggere Islam e storia. Critica del discorso religioso Online è così facile ora!

Troverai il libro Islam e storia. Critica del discorso religioso pdf qui

"In quanto parola di Dio, il Corano è il fondamento della vita di ogni musulmano. Tutti i casi pubblici e privati, religiosi e secolari, rientrano sotto la sua giurisdizione". Questa visione predominante, peraltro formulata da un intellettuale arabo non fondamentalista, è probabilmente una delle principali cause dell'evidente conflitto politico, sociale e ideologico presente nella quasi totalità dei paesi musulmani. Nasr Abu Zayd, uno dei più importanti intellettuali arabi, condensò nelle pagine coraggiose e illuminanti di questo libro le sue riflessioni circa la necessità di contestualizzare il testo sacro nella storia, cercando di restituire all'interpretazione del Corano il suo valore più autentico per sottrarlo a qualsiasi manipolazione politica e religiosa. Ciò che il Corano offre ai musulmani, sostiene Abu Zayd, non è l'islamizzazione della vita, e neppure la totale separazione della religione dalla vita. Separare la religione dallo Stato è tuttavia essenziale, senza che ciò significhi relegare la religione sullo sfondo della vita sociale. Come modalità di comunicazione tra Dio e l'uomo, il Corano, argomenta Abu Zayd, insegna che l'interpretazione letterale del testo sacro significa congelare la parola di Dio nel momento del suo annuncio storico, ovvero semplificare e impoverire l'immensa e complessa dottrina dell'Islam, trasformando una religione della fede in una religione delle opere e dei riti.

...a 2015. Islam e storia. Critica del discorso religioso on Amazon ... Islam e storia - Critica del discorso religioso libro, Abu ... ... .com. *FREE* shipping on qualifying offers. Islam è un sostantivo verbale traducibile con «sottomissione, abbandono, consegna totale [di sé a Dio]» che deriva dalla radice aslama, congiunzione causale di salima («essere o porsi in uno stato di sicurezza»), ed è collegato a salām («pace»).. In arabo la parola è un maṣdar (nomen actionis) di IV forma, con allungamento vocalico e accento tonico sulla seconda radicale (lam). Naṣr Ḥāmid Abū Zayd, Islam e storia: Critica del discors ... Islam e storia - Critica del discorso religioso libro, Abu ... ... . Naṣr Ḥāmid Abū Zayd, Islam e storia: Critica del discorso religioso, Bollati Boringhieri, Torino 2002. Abdelwahab Meddeb, La malattia dell'Islam, Torino, Bollati Boringhieri, 2003. Voci correlate. Coranisti Dopo aver letto il libro Islam e storia contro il discorso religioso di Nasr Abou Zeid ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ... La storia dell'Islam è lunga e articolata e inizia nella penisola arabica nel VI secolo d.C. ... vale a dire la tipica società tribale araba. Discorso analogo va fatto per la pratica della poligamia che verrà poi disciplinata dall'Islam. È importante qui evidenziare che, escludendo la ... Concetti fondamentali della religione islamica....