poemontrial.org

Modernità totalitaria. Il fascismo italiano - E. Gentile

DATA DI RILASCIO 24/01/2019
DIMENSIONE DEL FILE 11,70
ISBN 9788858134870
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE E. Gentile
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Modernità totalitaria. Il fascismo italiano in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore E. Gentile. Leggere Modernità totalitaria. Il fascismo italiano Online è così facile ora!

Il miglior libro Modernità totalitaria. Il fascismo italiano pdf che troverai qui

Progresso tecnologico, sviluppo economico, potere sulla natura, controllo sul proprio destino: in poco più di un centinaio di anni la modernità sconvolge una condizione umana legata ad assetti millenari. Eppure quelle conquiste sono segnate da un ambiguo marchio di contraddittorietà. La civiltà moderna, mentre emancipa gli uomini da epidemie, carestie, servitù e ignoranza, produce nuove miserie e innesca guerre sempre più letali; mentre esalta il principio dell'eguaglianza e della sovranità popolare, si fa culla di una nuova forma di tirannide politica, il totalitarismo. L'Italia fascista è il primo fra i paesi occidentali a vivere un'esperienza del genere (tanto che il termine 'totalitarismo' è di conio italiano). Dieci storici indagano in queste pagine gli aspetti del fascismo come esperienza di modernità totalitaria: dalla sacralizzazione della politica alla mobilitazione delle arti, dall'attenzione per la propaganda alla repressione del dissenso, dagli interventi urbanistici nella capitale alle teorie estetico-architettoniche.

...on.es: Gentile, E.: Libros en idiomas extranjeros L'Italia giolittiana ... Modernità totalitaria. Il fascismo italiano - Emilio ... ... . La storia e la critica, Roma-Bari, Laterza, 1977. Repertorio biografico dei senatori dell'Italia fascista, a cura di e con Emilia Campochiaro, 5 voll., Napoli, Bibliopolis, 2003, ISBN 88-7088-452-X. Modernità totalitaria. Il fascismo italiano, Collana Storia e Società, Roma-Bari, Laterza, 2008, ISBN 978-88-420-8793-9. La fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento furono caratterizzati da grandi aspettative, da grandi tensioni e da grandi paure. Fu come rendersi conto, improvvisamente e nonostante la fiducia nel ... Modernità totalitaria. Il fascismo italiano - Emilio ... ... . Fu come rendersi conto, improvvisamente e nonostante la fiducia nel progresso tecnico e scientifico, che un limite era ormai stato raggiunto. Il tempo delle esplorazioni si era ormai concluso. La Terra aveva acquistato scientificamente una sua dimensione ......