poemontrial.org

Crioconservazione - Gabriella Carbone

DATA DI RILASCIO 10/05/2017
DIMENSIONE DEL FILE 7,56
ISBN 9788893751735
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Gabriella Carbone
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Crioconservazione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Gabriella Carbone. Leggere Crioconservazione Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Crioconservazione Gabriella Carbone libri epub gratuitamente

In una Roma romanzata e senza tempo, si dispiegano le storie dei quattro protagonisti: Mario, un aspirante fotoreporter che ha finito per accontentarsi della quotidianità della sua amata famiglia e di una occupazione banale, Claudia, una studentessa universitaria fuori sede divenuta bulimica dopo la morte di sua nonna, Marco, un ragazzo che crede di aver ucciso sua madre semplicemente venendo alla luce, e Teresa, una professoressa di inglese in pensione, che vive nella solitudine di un sottotetto non raggiungibile con l'ascensore. Mediante la narrazione delle loro vicende, l'autrice ci accompagna in un percorso che attraversa i drammi e le opportunità delle stagioni della vita. Percorre la giovinezza, la maturità e la vecchiaia, confrontandosi con le difficoltà di determinazione di chi si affaccia nel mondo degli adulti e vede i suoi punti di riferimento venir meno, con il senso di insoddisfazione e di inadeguatezza che segna il momento dei bilanci a consuntivo, ma soprattutto con l'imprevedibilità della vita che, anche laddove il destino appare scontato, sembra sempre capace di batterci con la sua fantasia. Nel corso del romanzo, quindi, i temi delle età si raccontano, mescolandosi la vita, la morte, l'intreccio apparentemente incomprensibile delle possibilità del caso e l'attualità delle problematiche dei nostri tempi, della tecnologia e dei social network. E così che, in Crioconservazione, la questione bioetica si ribalta, divenendo il problema non più e non tanto se sia giusto o sbagliato realizzare tutto quanto la scienza e la tecnica oggi ci consentono, ma se non sia piuttosto un dovere spingerci oltre quello che le capacità fisiche sembrano renderci possibile, un po' come fa la vita ogni giorno con ciascuno di noi.

...ario preservare la fertilità. Nel Regno Unito è arrivata l'approvazione della crioconservazione di un'adolescente deceduta dopo un tumore ... Crioconservazione: Cos'è, A Cosa Serve, A Chi è ... ... . Facciamo un punto sulla tecnica La criopreservazione, o crioconservazione, è un processo di laboratorio attraverso cui cellule o tessuti vengono conservati a bassissime temperature (di norma a −196 °C, punto di ebollizione dell'azoto liquido).Una delle tecniche di criopreservazione è la vitrificazione. Collegamenti esterni. EN) Criopreservazione, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc. Crioconservazione postmortem La c ... Ibernazione - Wikipedia ... . Collegamenti esterni. EN) Criopreservazione, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc. Crioconservazione postmortem La crioconservazione post mortem si basa su tecnologie diverse da quelle della conservazione degli organi per il trapianto. Gli organi vengono posti in soluzioni fisiologiche a temperature basse ma non inferiori al punto di congelamento e man mano che il tempo trascorre subiscono processi di degenerazione dovuti alla reazione delle cellule alla mancanza di ossigeno. Istituto Clinico Humanitas. Via Manzoni 56, Rozzano (Milano), Italia - Gruppo IVA Humanitas P. IVA 10982360967 C.F. 10125410158 Autorizzazioni: Decreto Presidente Regione Lombardia n°1906 del 18.04.1996 Crioconservazione dei gameti e degli embrioni. Quando viene prelevato un elevato numero di ovociti alla coppia viene data la possibilità di crioconservare gli ovociti soprannumerari, dopo aver raccolto il consenso informato. La crioconservazione degli ovociti è una metodica cui Humanitas Fertilit...