poemontrial.org

La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia. Ottocento anni di storia - Alberto Coco

DATA DI RILASCIO 29/07/2016
DIMENSIONE DEL FILE 12,29
ISBN 9788864341262
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Alberto Coco
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia. Ottocento anni di storia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alberto Coco. Leggere La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia. Ottocento anni di storia Online è così facile ora!

Troverai il libro La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia. Ottocento anni di storia pdf qui

La storia della Biblioteca di San Domenico a Pistoia può essere appassionante per questo: può essere guardata come frammento di uno specchio in cui si rifrange non solo la storia di una comunità dell'Ordine presente a Pistoia dalla prima metà del XIII secolo e giunta dopo tante peripezie ai primi decenni del XXI, ma anche la storia della città, in un intreccio tra vita sociale e vita religiosa, e in uno svolgersi di stagioni con caratteristiche diverse. I libri recano con la loro presenza - e anche con la loro assenza, nel loro essere portati via magari in modo affrettato e avventuroso - la testimonianza di vicende travagliate che costituiscono il tessuto della storia umana.

...omenicani di Pistoia : ottocento anni di storia ... Biblioteca San Giorgio, Pistoia - La Biblioteca dei ... ... . [Alberto Coco] Alberto Coco, La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia. Ottocento anni di storia , introduzione di Alessandro Cortesi, Firenze, Nerbini, 2016 Cittadini e profughi a Pistoia dal 1915 al 1918" tenutasi lo scorso anno presso le Sale affrescate del palazzo comunale di Pistoia. Tra le sue ultime pubblicazioni La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia. Ottocento anni di storia (Firenze, Nerbini 20 ... La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia. Ottocento anni di ... ... . Ottocento anni di storia (Firenze, Nerbini 2016) e Il lungo viaggio verso il patibolo. È presumibile che l'intenzione di fra Giovanni fosse che i suddetti libri, raccolti da lui stesso nel corso degli anni e in occasione dei suoi numerosi viaggi in Italia, non solo rimanessero nella biblioteca del convento di Pistoia, ma fossero anche messi a disposizione degli studiosi locali; intenzione che deve essere stata espressa dal domenicano già prima della morte: infatti il 10 marzo ... La storia della biblioteca è strettamente legata alla presenza dei Domenicani a Pistoia, che qui fondarono il loro convento intorno alla metà del XIII secolo. Le prime notizie certe sulla biblioteca risalgono tuttavia al XV secolo e sappiamo che il patrimonio librario si arricchì in modo significativo, con il lascito dei propri libri da parte di fra Giovanni da Pistoia (1493). Le migliori offerte per Storia Di Pistoia in Storia e Politica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Pistoia - Una nuova biblioteca per lo studio della storia di Pistoia, in memoria dell'indimenticato ingegner Rauty. Nei locali del Convento di San Domenico sono terminati i lavori di sistemazione del fondo librario di Natale Rauty che i figli hanno voluto salvaguardare donandolo, così come conservato dal padre, alla Biblioteca dei Domenicani. La storia e la città come impegno. Conversazioni sulla biblioteca e l'archivio di Natale Rauty. Ciclo di incontri in videoconferenza (12, 19 e 26 maggio 2020, ore 17.00) per ricordare un uomo, un intellettuale e uno studioso che ha vissuto la vita e la ricerca come "impegno"e la recente sistemazione dei suoi libri presso la Biblioteca dei Domenicani di Pistoia....