poemontrial.org

Salaria - Pietro Nelli

DATA DI RILASCIO 17/01/2019
DIMENSIONE DEL FILE 11,45
ISBN 9788875575847
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Pietro Nelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Salaria in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pietro Nelli. Leggere Salaria Online è così facile ora!

Tutti i Pietro Nelli libri che leggi e scarichi da noi

Plinio il Vecchio affermava che i Romani ebbero la straordinaria intuizione che: avere cura nell'aprire le strade, nel costruire gli acquedotti e nel collocare nel sottosuolo le cloache avrebbe consentito alle città di poter prosperare. Questo libro, corredato da un'ampia gamma di fotografie, è rivolto alla strada più antica dello smisurato sistema viario, la Salaria, evidenziata in blu, nella Regionum Italiae mediarum tabula geographica, del 1711 di Guillaume Delisle. Il tracciato e la tecnica costruttiva della strada da realizzare furono notevolmente influenzati dalla geomorfologia del territorio attraverso il quale si snodava: la Sabina presenta un paesaggio molto mutevole si va dalla pianura nella parte finale del fiume Tevere alle zone collinari del preappennino alle zone montagnose e accidentate nella parte settentrionale. Il tracciato subì, nel corso dei secoli, variazioni e cambiamenti dovuti a mutamenti politici, a smottamenti dovuti a terremoti, inondazioni e a miglioramenti della viabilità. E possibile seguire il percorso della Salaria grazie all'Itinerarium Antonini, alla Tabula Peutingeriana, al catasto Gregoriano ai reperti di parti della strada, ai cippi lapidei ed i corsi dei fiumi. Tutti questi elementi sono stati raccolti e sistemati nella stessa successione in cui si trovano attraversando i comuni lungo la Salaria. Nelle immagini prese da Google Earth e riportate nel volume per rendere più agevole la lettura al pubblico, la Salaria è indicata con una linea continua di color bianco; le eventuali altre linee di colore diverso rappresentano i confini attuali dei comuni attraversati dalla stessa. Un libro storico, dunque, che diventa attualità e viceversa: i tragici eventi sismici del 2016-2017 hanno distrutto o resi inagibili quasi tutte le strutture nei comuni di Amatrice Accumoli ed in larga parte quelle dei comuni confinanti e che vengono sapiente ricostruiti in questo volume.

... (SS 4) è un'importante strada statale italiana, che collega Roma al mare Adriatico presso Porto d'Ascoli, passando per i capoluoghi Rieti e Ascoli Piceno e valicando l'appennino centrale al passo della Torrita (1018 m s ... Strada statale 4 Via Salaria - Wikipedia ... .l.m.).. Il suo percorso segue quello dell'antica consolare romana Via Salaria e si sviluppa in due regioni, Lazio e Marche. SALARIA, VIA. - È ignota l'origine di questa strada che conduceva da Roma a Castrum Truentinum (Porto d'Ascoli) sul Mare Adriatico, valicando l'Appennino sotto il M. Terminillo e attraversando i territorî dei Sabini e dei Piceni. Il nome stesso indica lo scopo al quale in antico era destinata, cioè quello di agevolare il trasporto del sale: dal Mare Adriatico, per i popoli che gua ... Salaria, esplode autocisterna gpl: 2 morti e 18 feriti nel ... ... . Terminillo e attraversando i territorî dei Sabini e dei Piceni. Il nome stesso indica lo scopo al quale in antico era destinata, cioè quello di agevolare il trasporto del sale: dal Mare Adriatico, per i popoli che guardavano il ... Salaria, esplode autocisterna gpl: 2 morti e 18 feriti nel Reatino. Rieti. Mercoledì 5 Dicembre 2018. 1. 983 ; Prima le fiamme, poi il boato e l'esplosione. Notizie, foto e video su SALARIA, tutti gli aggiornamenti Il Messaggero Salaria, Via Antica via che univa Roma a Castrum Truentinum (Porto d'Ascoli)...