poemontrial.org

Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza - Corrado Vivanti

DATA DI RILASCIO 16/01/2019
DIMENSIONE DEL FILE 6,52
ISBN 9788871582382
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Corrado Vivanti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Corrado Vivanti. Leggere Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza Corrado Vivanti libri epub gratuitamente

Dal settembre 1943 la situazione degli ebrei in Italia, già molto difficile per le leggi antiebraiche emanate nel 1938, divenne ancora più drammatica: dalla "persecuzione dei diritti" si passò, sotto l'occupazione nazista e la Repubblica sociale italiana, alla "persecuzione delle vite". Gli ebrei che si trovavano nelle zone dominate dalle forze nazifasciste dovettero cercare scampo all'immediata minaccia della deportazione per lo sterminio. Molti dal Centro e dal Nord dell'Italia si diressero verso l'unico Paese neutrale che sembrava potesse dar loro accoglienza: la Confederazione Elvetica. Nel libro sono pubblicati due testi: il primo è una memoria rilasciata in età matura da Corrado Vivanti, storico, che ricorda gli anni della fanciullezza a Mantova durante il fascismo; il secondo il diario tenuto dalla madre, Clelia Della Pergola, della fuga e dei mesi di internamento in Svizzera, dove la famiglia riuscì fortunosamente a trovare rifugio sino alla fine del conflitto. Due scritti, accompagnati dalla prefazione di Silvana Calvo, che riportano al periodo in cui la situazione degli ebrei italiani passò in meno di un decennio da una apparente normalità al baratro della Shoah.

...alvezza Vedi anche "DA MANTOVA ALLA SVIZZERA ... Presentazione del libro "Da Mantova alla Svizzera. In fuga ... ... . IN FUGA PER LA SALVEZZA" Il recente volume di Alessandro Vivanti, "Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza" (Torino, Silvio Zamorani editore, 2019) raccoglie i... Oggi alle 18 al Bibiena sarà presentato Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza. Il libro, edito a Torino da Silvio Zamorani, lega insieme "Un ragazzo negli anni del razzismo fascista" di Corrado Vivanti e "Diario svizzero 1944-1945" di Clelia Della Pergola, madre di Corrado. Il recente volume di Alessandro Vivanti, D ... Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza - eventi ... ... . Il recente volume di Alessandro Vivanti, Da Mantova alla Svizzera.In fuga per la salvezza (Torino, Silvio Zamorani editore, 2019) raccoglie i diari di Corrado Vivanti e di sua madre Clelia Della Pergola a partire dal 1938, anno delle leggi antiebraiche, fino al riparo in Svizzera. Una storia familiare nel periodo in cui la situazione degli ebrei italiani passò in meno di un decennio da una ... Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza è un libro di Corrado Vivanti , Clelia Della Pergola pubblicato da Zamorani nella collana Storia: acquista su IBS a 9.50€! Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza: Dal settembre 1943 la situazione degli ebrei in Italia, già molto difficile per le leggi antiebraiche emanate nel 1938, divenne ancora più drammatica: dalla "persecuzione dei diritti" si passò, sotto l'occupazione nazista e la Repubblica sociale italiana, alla "persecuzione delle vite".Gli ebrei che si trovavano nelle zone domi...