poemontrial.org

«La vita diocesana». 1: All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910) - Giovanni XXIII

DATA DI RILASCIO 15/02/2016
DIMENSIONE DEL FILE 4,81
ISBN 9788838244087
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Giovanni XXIII
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? «La vita diocesana». 1: All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910) in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Giovanni XXIII. Leggere «La vita diocesana». 1: All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910) Online è così facile ora!

Il miglior libro «La vita diocesana». 1: All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910) pdf che troverai qui

Nel gennaio 1909 i sacerdoti della diocesi di Bergamo ebbero tra le mani un nuovo strumento di comunicazione tra essi e il loro vescovo. Su imitazione almeno nel titolo - de "La vie diocesaine" di Rouen, Giacomo Maria Radini Tedeschi aveva fatto predisporre da due sacerdoti bergamaschi che avevano completato la loro formazione a Roma, don Guglielmo Carozzi e don Angelo Giuseppe Roncalli, una versione più ampia e impegnata del "Bollettino del Segretariato del clero" che aveva visto la luce fin dal 1906. Più di cinquant'anni dopo, l'11 maggio 1960, don Roncalli, divenuto papa Giovanni XXIII, diede la propria versione dei fatti avvenuti molti anni prima: "Giusto in quel gennaio 1909, il sacerdote Angelo Roncalli, segretario di monsignor Radini Tedeschi e pure professore in Seminario, ispirandosi al periodico mensile "La Vie Diocesaine" di Malines, che il cardinale Mercier mandava al suo amico di Bergamo, propose a questi di far qualcosa di somigliante per Bergamo. Monsignor Radini fece buon viso alla proposta del suo segretario, il quale si occupò personalmente di tutto - pur sotto il nome di Guglielmo Carozzi, prete, direttore responsabile - quanto riguardava la redazione del periodico di carattere diocesano". Chiarire che cosa questo riferimento a "di tutto" davvero significhi è lo scopo del primo dei tre volumi che raccoglieranno gli articoli di Roncalli pubblicati ne "La vita diocesana".

...1912) rappresenta l'elemento centrale del trittico su Roncalli e «La vita diocesana» ... «La vita diocesana». Vol. 1: All'ombra di san Carlo ... ... . Se il primo volume -"All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910)" - ha offerto al lettore la chiave d'accesso al mondo del giovane segretario del vescovo di Bergamo Giacomo Maria Radini Tedeschi, il secondo tomo consentirà di compiere un passo ulteriore. All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910). A presentare l'opera, curata da F. Mores, intervengono il prof. Giovanni Maria Vian, direttore dell'Osservatore Romano, ... «La vita diocesana». Vol. 1: All'ombra di san Carlo ... ... . Mores, intervengono il prof. Giovanni Maria Vian, direttore dell'Osservatore Romano, e il prof. A. Zambarbieri dell'Università di Pavia. Il volume, primo di una trilogia che raccoglie gli articoli di don Roncalli pubblicati ne «La vita diocesana», ... All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910)". A presentare l'opera, curata da Francesco Mores, intervengono: Giovanni Maria Vian, direttore de L'Osservatore Romano, e Annibale Zambarbieri ... «la vita diocesana» Nella temperie moderna (1911-1912) rappresenta l'elemento centrale del trittico su Roncalli e «La vita diocesana». Se il primo volume - All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910) - ha offerto al lettore la chiave d'accesso al mondo del giovane segretario del vescovo di Bergamo Giacomo Maria Radini Tedeschi, il secondo tomo consentirà di compiere un passo ... "Nella temperie moderna" (1911-1912) rappresenta l'elemento centrale del trittico su Roncalli e «La vita diocesana». Se il primo volume -All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910) - ha offerto al lettore la chiave d'accesso al mondo del giovane segretario del vescovo di Bergamo Giacomo Maria Radini Tedeschi, il secondo tomo consentirà di compiere un passo ulteriore. "Nella temperie moderna" (1911-1912) rappresenta l'elemento centrale del trittico su Roncalli e «La vita diocesana». Se il primo volume -All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910) - ha offerto al lettore la chiave d'accesso al mondo del giovane segretario del vescovo di Bergamo Giacomo Maria Radini Tedeschi, il secondo tomo consentirà di compiere un passo ulteriore. Nella temperie moderna (1911-1912) rappresenta l'elemento centrale del trittico su Roncalli e "La vita diocesana". "Se il primo volume - All'ombra di san Carlo Borromeo (1909-1910) - ha offerto al lettore la chiave d'accesso al mondo del giovane segretario del vescovo di Bergamo Giacomo Maria Radini Tedeschi, il secondo tomo consentirà di compiere un passo ulteriore. Dalla vita di san Carlo Borromeo scritto da Carlo Bascapè, vescovo. Carlo fu molto assiduo nella preghiera e nella contemplazione delle cose celesti. Quando meditava, soleva concentrarsi con la mente e il cuore e, se ne aveva il tempo, tanto s'immergeva nel profondo delle verità spirituali che, pur così incredibilmente occupato, si mostrava del tutto astratto da ogni altra cosa....