poemontrial.org

Genova nel Medioevo: il potere vescovile e la spiritualità - Lucia Gatti

DATA DI RILASCIO 24/11/2015
DIMENSIONE DEL FILE 8,53
ISBN 9788893214414
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Lucia Gatti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Genova nel Medioevo: il potere vescovile e la spiritualità in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Lucia Gatti. Leggere Genova nel Medioevo: il potere vescovile e la spiritualità Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Genova nel Medioevo: il potere vescovile e la spiritualità Lucia Gatti libri epub gratuitamente

La Cronaca della Città di Genova, di Iacopo da Varagine, Arcivescovo della città nel 1292, è la prima fonte, ricca e "suggestiva" per la storia della nascita della Diocesi genovese. Il predicatore domenicano, superando l'intento annalistico degli storici precedenti (Caffaro), dà alla sua opera un'impostazione del tutto differente da quella dei contemporanei (Doria), facendo della Storia di Genova una storia del tutto ecclesiastica, quasi di propaganda religiosa. Nel corso di tutta l'opera non fa che ribadire la stessa impostazione ideologica: la Chiesa e i suoi ministri sono l'unica possibile tutela della stabilità politica. Ponendosi quale mediatore tra mito e storia, fa avviare la narrazione dal momento in cui, nel 1133, Genova è elevata a sede arcivescovile, perché ritiene inevitabile che all'accrescimento del potere spirituale faccia seguito un aumento della potestà secolare. Da questo assunto si snoda la storia della spiritualità, del monachesimo genovese, delle sue chiese, dei suoi santi eminenti con un'Appendice di due documenti particolari.

...EUR . Guarda l'offerta ... Bali: misticismo, mare e spiritualità; Marche, che sorpresa! Urbino, Gradara e San Marino: trent'anni fra Rinascimento e Medioevo ... Genova nel Medioevo: il potere vescovile e la spiritualità ... ... . Alla scoperta della Liguria: Lerici e Tellaro; Fuga a Genova, San Fruttuoso di Camogli e Portofino L'età comunale indica un periodo storico del Medioevo, contraddistinto dal governo locale dei comuni, che riguardò vaste aree dell'Europa occidentale.Il Comune è un'associazione di individui che appartengono ad una stessa classe sociale e risiedono in uno stesso luogo. L'età comunale ebbe origine in Ita ... Genova nel Medioevo: il potere vescovile e la spiritualità ... ... .Il Comune è un'associazione di individui che appartengono ad una stessa classe sociale e risiedono in uno stesso luogo. L'età comunale ebbe origine in Italia centro-settentrionale, attorno alla fine del XI secolo, sviluppandosi, poco dopo ... San Lorenzo è inoltre la sede della cattedra episcopale, che testimonia il passaggio di molti pastori che nel corso dei secoli hanno forgiato la spiritualità genovese: riferendoci solo ad alcuni, possiamo ricordare Siro II e Iacopo da Varagine nel Medioevo, il Card. Stefano Durazzo nel periodo della cosiddetta Controriforma, dall'Ottocento ai nostri giorni l'arcivescovo Salvatore ......