poemontrial.org

Alternativa mazziniana - Francesco Leoncini

DATA DI RILASCIO 27/09/2018
DIMENSIONE DEL FILE 9,82
ISBN 9788832823080
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Francesco Leoncini
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Alternativa mazziniana in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesco Leoncini. Leggere Alternativa mazziniana Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Alternativa mazziniana in formato pdf epub previa registrazione gratuita

La rotta di Caporetto e il ritiro della Russia dal conflitto, con la possibilità di un concentramento delle truppe degli Imperi centrali sul fronte italiano, fanno riemergere con forza il ruolo di quelle correnti politiche di stampo mazziniano favorevoli a un rapporto di solidarietà con le popolazioni danubiano-balcaniche e a un'intesa con i comitati degli émigrés formatisi all'estero, che ormai combattevano per creare degli Stati indipendenti. La svolta avviene con la Conferenza delle nazionalità soggette all'Austria-Ungheria, organizzata nella capitale italiana nell'aprile del 1918, e il conseguente patto di Roma. La rivalutazione di questo "momento storico" costituisce il nucleo interpretativo del volume, ed è questo il convincimento che viene poi espresso dagli esponenti democratici nella polemica, riportata dalla «Voce», nei confronti dei nazionalisti che li accuseranno di essere stati "rinunciatari".

...i. Una recensione di Donatella Sasso. Leggi tutto ... Alternativa mazziniana - Francesco Leoncini - Libro ... ... . Roma, 3 feb. "Il volume 'Alternativa mazziniana', edito da Castelvecchi, cambia la prospettiva della prima guerra mondiale dal punto di vista italiano perché troppo spesso si considera la ... 02/2019 Presentazione del libro "Alternativa mazziniana" Martedì 26 febbraio alle ore 16 presso la Biblioteca del Senato a Roma si terrà una presentazione del libro Alternativa mazziniana di Francesco Leoncini. Il libro parla della nascita della Cecoslovacch ... Alternativa mazziniana. Dalla Grande Guerra un messaggio ... ... . Il libro parla della nascita della Cecoslovacchia e della Iugoslavia e il ruolo della cultura italiana di ascendenza mazziniana. Crepuscolo di sangue. Uno che ha seguito Mussolini fino all'ultima ora racconta: Dalla liberazione di Mussolini dalla prigione del Gran Sasso alla primavera di sangue del 1945.Uno scritto appassionato che fa piazza pulita di molti luoghi comuni, a partire da quello sulla difesa di Roma per finire con le pagine dolorose sui bombardamenti degli anglo-americani. Presentazione del volume Alternativa mazziniana. L'Italia e la rinascita delle nazionalità. Tra Risorgimento, Grande Guerra è Stato post asburgici di Francesco LeonciniInterverrá l'autore, il socio Francesco Leoncini Alternativa mazziniana: La rotta di Caporetto e il ritiro della Russia dal conflitto, con la possibilità di un concentramento delle truppe degli Imperi centrali sul fronte italiano, fanno riemergere con forza il ruolo di quelle correnti politiche di stampo mazziniano favorevoli a un rapporto di solidarietà con le popolazioni danubiano-balcaniche e a un'intesa con i comitati degli émigrés ... Alternativa mazziniana Castelvecchi, Roma 2018 pp. 337, euro 35.00 In una stagione come quella attuale in cui, con particolare virulenza anche nell'area di Visegrád e nei Balcani, riprendono vigore i nazionalismi estremisti e il sovranismo si diffonde in tutta Europa come una malattia letale, la lettura di questo volume non può che ......