poemontrial.org

Globalizzazione e teologia - Joerg Rieger

DATA DI RILASCIO 27/10/2015
DIMENSIONE DEL FILE 3,54
ISBN 9788839908841
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Joerg Rieger
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Globalizzazione e teologia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Joerg Rieger. Leggere Globalizzazione e teologia Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro Globalizzazione e teologia in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Guardando alla storia di espansione di un potere politico, del costituirsi di un impero, si nota che esistono diversi modelli di globalizzazione, in competizione tra loro. Sulla base delle attuali discussioni politiche e culturali, l'Autore studia la logica dell'impero che esercita il suo potere dall'alto verso il basso - ed è una logica di conquista del mondo. A questa, Rieger contrappone la globalizzazione operata dalla religione cristiana, che avviene secondo la logica della "via di Gesù": un potere salvifico inteso come contro-potere, come resistenza, che opera dal basso verso l'alto. La globalizzazione fa così scoprire al cristianesimo le sue formule globalizzanti, come il mandato missionario «fino agli estremi confini della terra» (Mt 28) e come «nuova cattolicità» (R. Schreiter), che accoglie e rende feconde le differenze nella missione cristiana. Schematicamente, dunque, due globalizzazioni contrapposte nel divenire della storia: «Mentre la globalizzazione violenta dei conquistatori produce paure, risentimenti e morte, quella pacifica di Gesù produce fiducia, felicità e vita». Un libro che interpreta la sfida della comprensione in modo sorprendente e provocatorio, alla scoperta di «forme alternative di globalizzazione» rispetto a un fenomeno planetario oggi dominante - e livellante - che si presume pervasivo sul piano economico, politico e culturale.

...og-getti separati. Essi, più che essere artificialmente connes-si, sono organicamente collegati ... Globalizzazione e teologia: un'affinità inaspettata, di ... ... . Il fatto che la teologia di solito non sia riuscita a comprendere le connessioni inestricabili che la legano alla globalizzazione è uno dei Globalizzazione, teologia e potere morbido . . . 67 5. lobalizzazione e teologie G che offrono alternative al potere morbido . . . . . 85 117 6. eologia e potere in un mondo globalizzante: T le lezioni della globalizzazione e del­'impero . . 103 l Conclusione: In un mondo che si globalizza La globalizzazione ha generato, nelle econo ... Fine globalizzazione economica e (forse) di quella ... ... . . 103 l Conclusione: In un mondo che si globalizza La globalizzazione ha generato, nelle economie avanzate, un processo di delocalizzazione produttiva senza precedenti. Un processo accelerato negli ultimi anni dalla crisi economica. Le conseguenze negative sull'occupazione non sono ancora state metabolizzate, mentre all'orizzonte s'intravede una nuova rivoluzione: quella tecnologica.. Per le economie avanzate, la crescente automazione ... Compra Globalizzazione e teologia. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Globalizzazione e teologia, Libro di Joerg Rieger. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Queriniana, collana Giornale di teologia, brossura, data pubblicazione agosto 2015, 9788839908841. Globalizzazione e teologia è un libro di Joerg Rieger pubblicato da Queriniana nella collana Giornale di teologia: acquista su IBS a 10.00€! di Padre Serafino Lanzetta. Diversi commenti in questi giorni mettono in evidenza la fine della globalizzazione causata dagli effetti del COVID-19, esploso improvvisamente così da trovare impreparati molti. Ciò che è sotto gli occhi di tutti è il limite che il virus ha posto a una società senza limiti e particolarmente alla globalizzazione economica, cioè a quel modo sempre più ... Download (PDF, 2.23MB) 1. Globalizzazione, mondializzazione I termini globalizzazione e mondializzazione sono entrati nel lessico sociologico negli anni '80, per indicare un vasto insieme di fenomeni connessi all'aumento dell'integrazione economica, sociale e culturale tra le diverse aree del mondo. Tesina sulla globalizzazione: i vari tipi, cos\'è la globalizzazione, globalizzazione economica, globalizzazione culturale, storia della globalizzazione e dei suoi organismi, globalizzazione e comunicazione, limiti e ...