poemontrial.org

La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione - Nurit Peled-Elhanan

DATA DI RILASCIO 15/09/2015
DIMENSIONE DEL FILE 7,7
ISBN 9788865791738
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Nurit Peled-Elhanan
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Nurit Peled-Elhanan. Leggere La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione Online è così facile ora!

Troverai il libro La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione pdf qui

"Nonostante tutte le altre fonti di informazione, i testi scolastici costituiscono potenti mezzi mediante cui lo Stato può configurare le forme di percezione, classificazione, interpretazione e memoria necessarie a determinare identità individuali e nazionali. Ciò vale in particolar modo per Paesi come Israele dove storia, memoria, identità personale e nazione sono intimamente legati". Così l'autrice inizia la sua analisi, serrata e approfondita, dell'approccio alla Palestina nei testi destinati a "ragazzi che a diciott'anni si arruolano nel servizio militare obbligatorio per attuare la politica israeliana di occupazione dei territori palestinesi". E un percorso illuminante in una "ideologia" che ha per scopo/effetto la disumanizzazione del popolo palestinese. L'analisi aiuta a comprendere, al di là del contingente, il rapporto profondo tra Israele e la Palestina e offre, in termini generali, uno spaccato valido ovunque del rapporto tra scuola e società.

... Toscana - Via Cavour, 4 -Palazzo Panciatichi, Sala del Gonfalone - Firenze LUGLIO 20, 2016 Peled-Elhanan N ... La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e ... ... ., La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2015. A scuola di razzismo di Laura Forcella… Saggi. «La Palestina nei libri scolastici di Israele - Ideologia e propaganda nell'istruzione», di Nurit Peled-Elhanan. L'autrice analizza 17 manuali (10 di storia, 6 di geografia e uno di studi civici) utilizzati negli istituti pubblici israeliani dal 1997 al 2009, evidenziando la fabbricazione della memoria collettiva ad uso e consumo dell'odio per gli arabi Presentazione del libro: La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione di Nurit Peled. Giovedì 11 febbraio 2016 - Ore 17:00 - Regione To ... La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e ... ... . Ideologia e propaganda nell'istruzione di Nurit Peled. Giovedì 11 febbraio 2016 - Ore 17:00 - Regione Toscana - Via Cavour, 4 -Palazzo Panciatichi, Sala del Gonfalone - Firenze Dora Vedova intervista Nurit Peled-Elhanan, docente di Scienze del linguaggio all'Università Ebraica di Gerusalemme e autrice del libro "La Palestina nei testi scolastici di Israele - Ideologia e propaganda nell'istruzione". Giovedì 11 febbraio 2016 Nurit Peled presenterà a Firenze il suo libro "La Palestina nei testi scolastici di Israele" parlando di ideologia e propaganda nell'istruzione. Appuntamento alle 17:00 nella Sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi (Regione Toscana) in Via Cavour, 4 a Firenze. L'incontro sarà aperto dal saluto del Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani. La Palestina nei libri scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione, questo il titolo del libro di Nurit Peled-Elhanan (edizioni Gruppo Abele), scrittrice israeliana.Nurit-Peled Elhanan insegna Educazione del Linguaggio alla Facoltà di Scienze dell'Educazione Linguistica alla Hebrew University di Gerusalemme ed è cofondatrice del tribunale Russell per la Palestina. La Palestina nei testi scolastici di Israele. Ideologia e propaganda nell'istruzione, Edizioni Gruppo Abele, Torino, 2015. A scuola di razzismo. di Laura Forcella Iascone. Come si educa nella scuola israeliana? Come vengono presentati la Palestina e i palestinesi nei più popolari manuali di storia, geografia, educazione civica attualmente in ......