poemontrial.org

Le due destre: le derive politiche del postfordismo - Marco Revelli

DATA DI RILASCIO 01/01/1996
DIMENSIONE DEL FILE 11,77
ISBN 9788833909721
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Marco Revelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le due destre: le derive politiche del postfordismo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Marco Revelli. Leggere Le due destre: le derive politiche del postfordismo Online è così facile ora!

Il miglior libro Le due destre: le derive politiche del postfordismo pdf che troverai qui

Il libro prende le mosse dal paradosso dell'anomala"normalità" italiana per cui, al posto della competizione tra quelle che si è soliti considerare una destra e una sinistra, lo spazio politico è occupato essenzialmente da due destre: una destra populista e plebiscitaria (fascistoide) da un lato, e una destra tecnocratica ed elitaria dall'altro. Due destre in conflitto tra loro sui mezzi ma per molti versi unificate da un fine comune, che è quello di offrire un'adeguata sponda istituzionale al "salto di paradigma" produttivo e sociale - dal fordismo al postfordismo - cui stiamo assistendo. La prima parte del libro si apre con un'"autopsia della Prima Repubblica", completata da una originale interpretazione di "Tangentopoli", ed è prevalentemente dedicata alle metamorfosi della destra fascistoide. La seconda parte inizia con delle ipotesi sul postfordismo e affronta la questione sindacale e la crisi del compromesso socialdemocratico per giungere a una definizione della "via italiana al postfordismo", la via della destra tecnocratica alla quale la maggioranza della sinistra politica e sindacale - in primo luogo il Pds - è subalterna. La ricerca di un nuovo spazio della sinistra, cui è dedicata la terza parte, è da Revelli svolta in chiave prevalentemente etica: i capitoli finali trattano del razzismo come lato oscuro della "ideologia moderna", della figura dello "straniero" e del rapporto tra etica, politica e pace. Ma dalla conclusione emerge l'idea di una "sinistra sociale" ancora tutta da costruire.

...lli insegna Scienza della politica all'Università del Piemonte orientale ... Le due destre: le derive politiche del postfordismo ... ... . Fra i suoi ultimi: Le due destre: le derive politiche del postfordismo (Bollati Boringhieri, 1996), La sinistra sociale (Bollati Boringhieri, 1999). Per Einaudi ha curato il testo di T. Ohno, Lo spirito Toyota («Einaudi Contemporanea»). Nel 2001 ha pubblicato il saggio Oltre il Novecento, nel… Fra i suoi ultimi libri ricordiamo: "Le due destre: le derive politiche del postfordismo" (Bollati Boringhieri, 1996), "La sinistra sociale" (Bollati Boringhieri, 1999). Per Einaudi ha curato il testo di T. Ohno, "Lo spirito Toyota" («Einau ... Le due destre le derive politiche del postfordismo | 083 ... . Per Einaudi ha curato il testo di T. Ohno, "Lo spirito Toyota" («Einaudi Contemporanea», 1993). Nel 2003 ha pubblicato il saggio "La politica perduta" ... Fra i suoi ultimi libri Le due destre. Le derive politiche del postfordismo (Bollati Boringhieri 1996), La sinistra sociale (Bollati Boringhieri 1999). Per Einaudi ha curato il testo di T. Ohno, Lo spirito Toyota (1993) e pubblicato Oltre il Novecento. Fra i suoi libri: Le due destre: le derive politiche del postfordismo (1996), La sinistra sociale (1999). Per Einaudi ha curato il testo di T. Ohno, Lo spirito Toyota e ha pubblicato il saggio Oltre il Novecento (2001), La politica perduta (2003), Poveri noi (2010) e Finale di partito 2013)....