poemontrial.org

Benjamin Constant e il pensiero postrivoluzionario - Biancamaria Fontana

DATA DI RILASCIO 01/01/1996
DIMENSIONE DEL FILE 6,79
ISBN 9788880890270
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Biancamaria Fontana
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Benjamin Constant e il pensiero postrivoluzionario in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Biancamaria Fontana. Leggere Benjamin Constant e il pensiero postrivoluzionario Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Benjamin Constant e il pensiero postrivoluzionario Biancamaria Fontana libri epub gratuitamente

Benjamin Constant, nato a Losanna nel 1767 e morto a Parigi nel 1830, è un nostro contemporaneo. E ce ne accorgiamo solo oggi, dopo che il suo tormentato itinerario politico (vicino alla Rivoluzione per la formazione illuminista ma nemico del Terrore, volta a volta avversario o partigiano di Napoleone) è stato spesso giudicato come segno di volubilità o, peggio di opportunismo. Per tutta la vita, infatti, Constant si è posto una domanda: come ricostruire le basi del vivere civile, della politica e della morale, dopo la tabula rasa rivoluzionaria? "Sospeso tra un mondo di ostentazione aristocratica e un altro di normalità borghese", scrive Biancamaria Fontana, "Constant mostrava scarsa simpatia per il passato e altrettanto poco entusiasmo per il futuro. Pochi teorici politici hanno mai portato con sé un così scarso bagaglio di pregiudizi e di idee fisse, hanno mostrato così poca arroganza, hanno inseguito speranze così esigue." Constant vive in una società dove le parole d'ordine della politica e della religione sono ormai svuotate di senso: ma si rende conto che né restaurare quelle vecchie né escogitarne di nuove avrebbe senso.Questo disorientamento, questo relativismo che non ha mai i tratti dello scetticismo distruttore dei philosophes settecenteschi, spiega perché l'opera di Constant sia rimasta frammentaria, in gran parte inedita, spesso contraddittoria. Biancamaria Fontana è forse la prima a cercare un percorso coerente nella sua sterminata produzione: pamphlettista, teorico politico, storico delle religioni, autore di un diario di incredibile forza di introspezione e, infine, romanziere. Un'unica opera narrativa compiuta ha lasciato Constant, Adolphe: ma è proprio in essa, secondo Fontana, che è riuscito a "dare piena espressione alla sua visione della complessità della condizione moderna".

... di Constant, mostrando le analogie della sua dottrina con le ... Benjamin Constant e il pensiero postrivoluzionario ... ... ... Benjamin Constant e il pensiero postrivoluzionario (Italiano) Copertina flessibile - 28 maggio 1997 di Biancamaria Fontana (Autore) Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Prezzo Amazon Nuovo a partire da Usato da Copertina ... Benjamin Constant e il pensiero postrivoluzionario, Libro di Biancamaria Fontana. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquista ... Benjamin Constant e il pensiero postrivoluzionario ... ... . Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Dalai Editore, collana I saggi, data pubblicazione maggio 1997, 9788880890270. Benjamin Constant e il pensiero postrivoluzionario. Autore: Biancamaria Fontana Editore: Baldini e Castoldi Collana: I Saggi Il filosofo e storico svizzero Benjamin Constant è una delle figure chiave nello sviluppo del nuovo mondo politico e sociale appena uscito dalla Rivoluzione francese, agli inizi dell'Ottocento. Benjamin Constant, nato a Losanna nel 1767 e morto a Parigi nel 1830, è un nostro contemporaneo. E ce ne accorgiamo solo oggi, dopo che il suo tormentato itinerario politico (vicino alla Rivoluzione per la formazione illuminista ma nemico del Terrore, volta a volta avversario o partigiano di Napoleone) è stato spesso giudicato come segno di volubilità o, peggio di opportunism...