poemontrial.org

Tenerezza e misericordia - Pierre Favre

DATA DI RILASCIO 15/05/2015
DIMENSIONE DEL FILE 8,15
ISBN 9788825038156
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Pierre Favre
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Tenerezza e misericordia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Pierre Favre. Leggere Tenerezza e misericordia Online è così facile ora!

Troverai il libro Tenerezza e misericordia pdf qui

Il 17 dicembre 2013 papa Francesco proclama santo un suo maestro spirituale, il gesuita Pietro Favre. Il volume è una raccolta dei suoi scritti e delle sue memorie. Nato nel 1506 in Savoia, Favre è sempre rimasto sostanzialmente nascosto, in confronto ai santi più conosciuti e celebrati della Compagnia di Gesù. Tuttavia, il suo ruolo è stato fondamentale e la sua persona, di grande sensibilità e dolcezza, ha sempre esercitato un grande fascino. E noto anche per avere diffuso gli esercizi spirituali di Ignazio di Loyola. La sua spiritualità, che s'incentra sulla riforma della vita personale e sulla dimensione interiore di una preghiera profonda e sincera, si rivela in tutta la sua attualità. In un'epoca in cui la Riforma protestante sembra propagarsi in tutta Europa, promuove il dialogo ecumenico e la riforma della Chiesa cattolica. Muore a quarant'anni, in una piccola stanza del Gesù di Roma, tra le braccia di Ignazio.

...l nostro Dio. Sapere, conoscere, comprendere secondo verità cosa è la misericordia Dio, è la cosa più necessaria ad ogni uomo ... Al Gemelli "Tenerezza e misericordia" in un mosaico di ... ... . Noi siamo dalla carità di Dio, dal suo amore, ma viviamo solo per la sua misericordia. Per amore da Lui siamo stati creati. Non a caso tenerezza e misericordia in ebraico si traducono con lo stesso termine, rachamin,che rimanda a un affetto materno, protettivo, in grado di farci uscire dal guscio della nostra individualità e di farci scoprire gli angoli, anche i più remoti, dell'altro. Ma a prescindere dall'uso della terminologia della misericordia, la tenerezza di Gesù è visibile nel suo comportamento abitua ... L'ABSIDE - Misericordia e tenerezza - Edizioni San Paolo ... . Ma a prescindere dall'uso della terminologia della misericordia, la tenerezza di Gesù è visibile nel suo comportamento abituale: quando, incontrando i bambini, rimprovera i discepoli che ... Infatti la tenerezza non è la virtù del debole, anzi, al contrario, denota fortezza d'animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all'altro, capacità di amore. Un concetto fondamentale per il pontificato della misericordia . Tenerezza e misericordia iniziano con il dialogo del Signore con il serpente. Proseguono con Abramo e con tutti i profeti. È sempre il Signore che promette, profetizza, giura. Tutto è da Lui stabilito con decreto eterno. La tenerezza e la misericordia di Dio trovano il loro culmine sul legno della croce. Due gesti carichi di significato, come spesso succede quando si parla di Chiesa cattolica: la chiusura della porta santa di San Pietro, a conclusione dell'anno santo aperto da Papa Bergoglio l'8 dicembre 2015, e la firma della lettera apostolica Misericordia et misera (del 21 novembre). Veniamo subito al punto maggiormente annotato sui taccuini di esperti......