poemontrial.org

I bassifondi della poesia - Alexander Pope

DATA DI RILASCIO 15/03/2017
DIMENSIONE DEL FILE 4,48
ISBN 9788845931550
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Alexander Pope
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? I bassifondi della poesia in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Alexander Pope. Leggere I bassifondi della poesia Online è così facile ora!

Il miglior libro I bassifondi della poesia pdf che troverai qui

Pubblicato nel 1728 all'interno del terzo volume di Miscellanee di Jonathan Swift e Alexander Pope, il Perì Bathous, o L'arte di toccare il fondo in poesia è una divertita esplorazione dei bassifondi del Parnaso, una velenosa spigolatura di assurdità estetiche, un prontuario di sovversione poetica ad uso delle teste di legno erudite - il tutto addobbato nelle contegnose vesti della trattatistica classica sul sublime. Questa spietata disamina delle cause e delle manifestazioni del cattivo gusto in poesia nasce come esercizio collettivo dello Scriblerus Club, il circolo informale di letterati e politici Tory che, a partire dal 1714, furono di fatto proscritti dall'attività pubblica sotto l'incontrastata supremazia Whig. A perfezionare l'opera sarà il solo Pope: la sua condizione di outsider, oltre alla fama e agli anticipi per le sue traduzioni omeriche, faranno di lui il primo poeta inglese capace di fondare il proprio successo soltanto sul pubblico, senza le ingerenze del mecenatismo. Fu una carriera che improntò un'epoca e raggiunse l'apice nelle Imitazioni di Orazio, una serie di satire, odi ed epistole in distici eroici sull'arte e la letteratura. Fra queste, l'Epistola al dottor Arbuthnot - qui pubblicata con testo a fronte - è il coronamento del «lungo malanno» che fu la vita di Pope: un capolavoro che fonde autobiografia intima, struggente elegia dell'amicizia e satira abrasiva in una deflagrante miscela di furia, decorum, malizia, malinconia e felicità espressiva.

...osa spigolatura di assurdità estetiche, un prontuario di sovversione poetica ad uso delle teste di legno Questa poesia la leggo spesso dal vivo perché è una sorta di manifesto di tutti coloro che hanno deciso di vivere un sogno cercando di realizzarlo, che è una delle peggiori colpe in questa società dove fin da bambini ci viene insegnato che le cose che possiamo fare nella vita sono divise in due categorie: utili e inutili ... I bassifondi della poesia - Alexander Pope - Libro ... ... . \Il libro di Pope Alexander, I bassifondi della poesia - Libri , ADELPHI, 9788845931550, Saggi di cultura - letteratura Letteratura, Piccola Biblioteca Adelphi, bassifóndi s. m. pl. - Propr. plur. di bassofondo, usato in senso fig. per indicare lo strato sociale in cui si sommano la miseria, il vizio e la criminalità. Anche i luoghi che abitano o che abitualmente frequentano coloro che vivono in tali condizioni: aggirarsi tr ... I bassifondi della poesia - Alexander Pope - Libro ... ... . \Il libro di Pope Alexander, I bassifondi della poesia - Libri , ADELPHI, 9788845931550, Saggi di cultura - letteratura Letteratura, Piccola Biblioteca Adelphi, bassifóndi s. m. pl. - Propr. plur. di bassofondo, usato in senso fig. per indicare lo strato sociale in cui si sommano la miseria, il vizio e la criminalità. Anche i luoghi che abitano o che abitualmente frequentano coloro che vivono in tali condizioni: aggirarsi tra i bassifondi della città. I bassifondi dell'anima, Reggio nell'Emilia. 14,696 likes · 443 talking about this. Poesia, arte, e tutto quanto concerne l'introspezione. Perché la vera arte è guardarsi dentro....