poemontrial.org

Cultura di popolo. L'iconografia politica di Pisa nel XIV secolo - Cecilia Iannella

DATA DI RILASCIO 06/06/2018
DIMENSIONE DEL FILE 12,12
ISBN 9788846751812
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Cecilia Iannella
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Cultura di popolo. L'iconografia politica di Pisa nel XIV secolo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Cecilia Iannella. Leggere Cultura di popolo. L'iconografia politica di Pisa nel XIV secolo Online è così facile ora!

Il miglior libro Cultura di popolo. L'iconografia politica di Pisa nel XIV secolo pdf che troverai qui

La constatazione della vivacità di produzione artistica che caratterizzò Pisa nel XIV secolo ha indotto a precisare, dal punto di vista storico, il significato meno apparente di alcune delle più interessanti testimonianze iconografiche prodotte in ambito pisano durante il Trecento. Le riflessioni sull'ambiente sociale e politico di Pisa alla fine del Medioevo e sull'equilbrio tra le più antiche istituzioni comunali e le nuove forme di potere hanno consentito di ricostruire il sistema di comunicazione politica attuato dal ceto eminente attraverso l'impiego delle immagini. Ne è emerso un quadro cittadino dinamico e propulsivo, i cui indirizzi espressivi furono orientati dalla profonda cultura civica di popolo che, da secoli, animava la città.

.... Ad un anno dall'inizio delle ricerche, Firenze, Edizioni Polistampa, 2000 ... Cultura di popolo. L'iconografia politica a Pisa nel XIV ... ... . Mario Chiaverini, Il 'Porto Pisano' alla foce del Don tra il XIII e XIV secolo, Pisa, Marich Studio storico editoriale, 2000. L'iconografia politica di Pisa nel XIV secolo Iannella Cecilia - 2018 - ETS. Aggiungi ai ... La cultura del vino in Italia dall'antichità all'età moderna De' Siena Stefano, Marchesini Marco, Marvelli Silvia - n.d. - Carocci. Aggiungi ai tuoi libri Lista dei desideri. Nuovi media e pol ... Cultura di popolo. L'iconografia politica a Pisa nel XIV ... ... .d. - Carocci. Aggiungi ai tuoi libri Lista dei desideri. Nuovi media e politica della conoscenza. L'uso delle tecnologie per la ... CECILIA IANNELLA, Cultura di popolo. L'iconografia politica a Pisa nel XIV secolo22, Edizioni ETS, Pisa, pp. 234. ISBN-10-8846751817. L'ARALDICA DI PISA MALTRATTATA: si propone di studiare, risalendo alla cultura che ne è alla base, le interazioni tra arte e politica a Pisa. Il capitolo I è una scheda sulla storia di Pisa, IL XIV SECOLO E IL DECLINO DI PISA. Il declino della Repubblica Marinara avviena a partire dalla fine del 1200, in particolare con la sconfitta con Genova nella Battaglia di Meloria del 1284. Nel 1324 perse la Sardegna a favore degli Aragonesi e nel corso del 1300 gli attacchi rovinosi verso Lucca e Firenze scatenarono terribili repressioni. Durante tutto il XIV secolo, Firenze fu impegnata in una serie di guerre che avevano lo scopo di espandere il dominio della Repubblica a tutta la Toscana. Tuttavia, la sua ricchezza e la sua potenza, la posero presto in contrasto con le altre città della regione: la conseguenza di ciò fu che, nel corso di un secolo, i risultati raggiunti furono quanto mai modesti. nella cultura figurativa padana del XIV secolo di Fausta Piccoli ... l'"iconografia dell'assedio" sembra infatti obbedire a convenzioni figurative piuttosto pre-cise. ... della città palestinese di Cazor da parte del popolo d'Israele, nella Bibbia isto-riata padovana2 (n. 12)....