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La condizione della donna: storia e principi. Dall'inferiorità alla reciproca complementarietà con l'uomo - G. Battista Guzzetti

DATA DI RILASCIO 01/01/1991
DIMENSIONE DEL FILE 3,50
ISBN 9788870304756
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE G. Battista Guzzetti
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

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..., al fine di riproporre la bellezza della naturale unione tra l'uomo e la donna e di rinvigorire la vita del matrimonio e della famiglia, cellula originaria della società ... La condizione della donna: storia e principi. Dall ... ... . I partecipanti offriranno… Le condizioni della donna nell'Islam: ... L'esempio più lampante a questo proposito è quello della famosa storia del califfo 'Umar e della donna che lo interpellò in mezzo alla moschea a proposito di un problema riguardante la dote. ... Considera che la vita equilibrata si basa sulla complementarità e l'armonia tra l'uomo e la donna. L'uomo ha sempre parlato a nome del genere umano, ma metà della ... La condizione della donna: storia e principi. Dall ... ... . ... Considera che la vita equilibrata si basa sulla complementarità e l'armonia tra l'uomo e la donna. L'uomo ha sempre parlato a nome del genere umano, ma metà della popolazione terrestre lo accusa ora di aver sublimato una mutilazione. La forza dell'uomo è nel suo identificarsi con la cultura, la nostra nel rifiutarla. Dopo questo atto di coscienza l'uomo sarà distinto dalla donna e dovrà ascoltare da lei tutto quello che la concerne. Questi principi rimangono costanti pur cambiando alcuni elementi con alcuni suoi discepoli: per Vidal l'oggetto di studio era la Terra, per un discepolo di Vidal (Maxeur) non è la terra ma l'uomo inteso come realtà. Vidal parla di comunità umana e non di uomo. Maxeur si avvicina alle teorie sociologiche più che alle idee geografiche. "La complementarietà dei sessi è mirabilmente preordinata. Dalla loro associazione risulta una persona morale in cui la donna rappresenta l'occhio e l'uomo il braccio, ma con una tale reciproca interdipendenza per cui la donna apprende dall'uomo ciò che bisogna vedere e l'uomo apprende dalla donna ciò che bisogna fare. Per questo motivo la donna, riconoscendosi solo nella famiglia, non può raggiungere l'universalità per cui l'uomo diventa cittadino. La Lonzi nota come in Hegel l'essere donna non sia riconosciuto come una condizione umana poiché dipende da un principio divino il quale s'incarna quindi in un'essenza immutabile....