poemontrial.org

Fedi e globalizzazione cercando valori condivisi - Samuele Sangalli

DATA DI RILASCIO 26/02/2013
DIMENSIONE DEL FILE 7,16
ISBN 9788849837568
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Samuele Sangalli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Fedi e globalizzazione cercando valori condivisi in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Samuele Sangalli. Leggere Fedi e globalizzazione cercando valori condivisi Online è così facile ora!

Troverai il libro Fedi e globalizzazione cercando valori condivisi pdf qui

Un testo sperimentale, teso a configurare un itinerario che consenta l'individuazione di valori condivisi, condizione di possibilità indispensabile all'odierno convivere dell'umanità. La globalizzazione, infatti, riducendo le distanze geografiche e culturali, ha messo a stretto contatto fedi religiose e/o percorsi di pensiero un tempo lontani e praticamente capaci di ignorarsi a vicenda. A differenza di chi li interpreta come destinate ad un'esclusione reciproca nella nebulosa del relativismo, il presente saggio, immergendo il lettore nella specificità di ognuno di questi orizzonti, rivela la prospettiva della costruzione di un futuro di intesa, faticoso ma non impossibile, attorno alla coscienza dell'impreteribile dignità della persona umana, affermata solennemente nella Dichiarazione dei Diritti Universali dell'uomo del 1948. A questa analisi è pensata seguire, in prossime pubblicazioni, una rivisitazione dell'etica giuridica, economica e delle istituzioni, a partire dalle norme morali condivise, entro le varie fedi, capaci di offrire contenuti materiali all'impianto formale della menzionata carta delle Nazioni Unite.

...tivi e valori modellati dalla musica, dai film e dalla televisione, la quale spesso trasmette programmi tutt'altro che educativi ... Fedi e globalizzazione cercando valori condivisi - Samuele ... ... . La globalizzazione ha fatto, in poco più di 20 anni, il lavoro che la cultura e i trasporti non erano riusciti a fare in più di 100, "arredando" le strade del Paese in stock, sulla falsa riga di quello che sta avvenendo in quasi tutto il "mondo occidentale". È quello che ha cercato di fare papa Benedetto XVI nel famoso discorso di Ratisbona; dileggiato da chi del dialogo ha paura. Occidente a confronto con le altre culture: islam e non solo Parlando dell'esigenza di un dialogo tra culture viene subito all ... Fedi E Globalizzazione Cercando Valori Condivisi ... ... . Occidente a confronto con le altre culture: islam e non solo Parlando dell'esigenza di un dialogo tra culture viene subito alla mente il problema emergente del confronto tra la cultura occidentale e l'islam . Le imprese, che ne sono evidentemente gli attori principali. I soggetti "sociali" come le cooperative e gli enti non governativi, che sono importantissimi per una globalizzazione più equa ed efficace, perché sono portatori di quei valori etici necessari a ridurre gli squilibri che essa può generare. Alter-globalizzazione (o Alter-mondializzazione dal francese altermondialisme) è un movimento critico verso il fenomeno della globalizzazione, contestandone lo sviluppo incontrollato di un'economia sregolata che mette in pericolo democrazia, tutela dell'ambiente, giustizia economica e diritti umani.. Il nome potrebbe derivare da uno slogan popolare del movimento "Un altro mondo è possibile ......