poemontrial.org

L'assunzione di Maria - G. Conticelli

DATA DI RILASCIO 22/02/2013
DIMENSIONE DEL FILE 11,21
ISBN 9788859612193
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE G. Conticelli
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? L'assunzione di Maria in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Conticelli. Leggere L'assunzione di Maria Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro L'assunzione di Maria in formato pdf epub previa registrazione gratuita

E la più approfondita meditazione di Giorgio La Pira sulla dottrina mariana e sulle responsabilità che scaturiscono per la testimonianza del cristiano nel mondo: "non c'è un solo mistero cristiano, un solo 'fatto' del cristianesimo che non si rapporti alla vita terrestre dell'uomo: la vita che di là fluisce e qua perviene è come l'acqua destinata ad irrigare la terra dell'uomo, è come il lievito destinato a trasformare la 'massa' dei valori umani". E pubblicato per la prima volta il testo scritto da La Pira nel 1950, con riproduzione a fronte dell'originale manoscritto e con un'introduzione dell'arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori che definisce questa "vibrante" meditazione sull'Assunzione di Maria "un insegnamento ancora pienamente valido per l'oggi". In tre saggi di approfondimento, Stefano De Fiores riflette sulla mariologia di Giorgio La Pira, Giulio Conticelli inquadra la presenza di La Pira in "Cronache sociali" di Giuseppe Dossetti e Maria Lidova presenta l'iconografia mariana bizantina della Basilica di San Marco a Firenze, dove è sepolto La Pira.

...zione di Maria al cielo, ma esse indirizzano coerentemente a questa verità ... Assunzione di Maria - Cathopedia, l'enciclopedia cattolica ... . L'evento dell'assunzione non passò affatto sotto silenzio perché fin dal II sec. si ritrovano tracce documentali dell'assunzione di Maria al cielo in anima e corpo. La prima traccia è data da Leucio Carino (II sec.), del quale viene detto […] La "dormitio Virginis" e l'assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane. Fu papa Pio XII il 1° novembre del 1950, Anno Santo, a proclamare solenn ... Assunzione della Beata Vergine Maria - Santiebeati.it ... . Fu papa Pio XII il 1° novembre del 1950, Anno Santo, a proclamare solennemente per la Chiesa cattolica come dogma di fede l'Assunzione della Vergine Maria al cielo con la Costituzione apostolica Munificentissimus Deus: « Pertanto, dopo avere innalzato ancora a Dio supplici istanze ... L'Assunzione di Maria è insegnata dalla Chiesa Cattolica Romana e, in grado minore, dalla Chiesa Ortodossa Orientale. La dottrina dell'Assunzione di Maria ebbe inizio nell'Impero Bizantino intorno al VI sec. Una festa annuale in onore di Maria si trasformò gradualmente in una commemorazione della sua morte chiamata "Festa della Dormizione" ("addormentarsi"). L` ASSUNZIONE della Vergine Maria. Il 15 agosto, si celebrava in Oriente una delle piú antiche feste mariane, molto popolare tra i fedeli. Secondo quanto indicano le letture della Messa, conservate finora, era una festa in onore di Maria, Madre di Dio. L'Assunzione di Maria, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale. L'assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto. L'Assunzione di Maria è un dipinto a olio su tela (238x150 cm) di Guido Reni, databile al 1627 e conservato nella chiesa di Santa ...