poemontrial.org

Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene comune - G. Rossi

DATA DI RILASCIO 05/02/2013
DIMENSIONE DEL FILE 6,43
ISBN 9788838242564
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE G. Rossi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene comune in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore G. Rossi. Leggere Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene comune Online è così facile ora!

Divertiti a leggere Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene comune G. Rossi libri epub gratuitamente

A 50 anni dall'apertura del Concilio, è diffusa la convinzione che l'apporto dei cattolici italiani al superamento della grave crisi che ha investito il nostro Paese sia inadeguato; si avverte sempre più la necessità di favorire la crescita di una matura spiritualità laicale, che dal Concilio sappia trarre stimoli e ispirazione. In questo contesto, la testimonianza di un intellettuale cristiano come Mario Cortellese (1913-2010), che ha speso la sua vita al servizio della Chiesa e della società, può aiutare a ritrovare le ragioni profonde di un rinnovato impegno nella storia alla luce degli insegnamenti del Concilio, che egli ha accolto, amato e divulgato instancabilmente. Il presente volume, curato da Giuseppe Rossi e Salvatore Leonardi, attinge ai lavori del convegno svoltosi ad Acireale nell'ottobre 2012 per ripercorrere l'itinerario di vita e di pensiero di Cortellese, che, formatosi nella FUCI degli anni del fascismo e poi nel Movimento Laureati di A.C., temprato dalla sofferenza della pri- gionia in Germania e Polonia, ci ha lasciato una esemplare testimo- nianza di cristiano laico impegnato nell'opera di evangelizzazione e di promozione umana, principalmente a servizio della scuola (come docente nei licei ed esperto del Ministero della Pubblica Istruzione) e dell'informazione (come direttore di periodici cattolici). Il contesto ecclesiale e socio-culturale in cui va iscritto l'impegno di Mario Cortellese è delineato da Giorgio Campanini e Massimo Naro. I molteplici aspetti di questo impegno sono messi a fuoco da Carmelina Chiara Canta, Manuela Cortellese, Salvatore Leonardi, Alfio Mazzaglia, Rosario Musumeci, Sebastiano Raciti, Giuseppe Rossi, Tiziano Torresi, Giovanni Vecchio. Le prefazioni sono di Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, e di Carlo Cirotto, presidente nazionale del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale. Sandro, Paolo, Aldo e Claudio Cortellese, figli di Mario, firmano la postfazione.

...di S. Editore Studium EAN 9788838242564 Pagine 352 Data dicembre 2013 Collana Coscienza/Studi Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene comune Coscienza/Studi: Amazon ... Leonardi e Rossi, una vita per il bene comune | BENECOMUNE ... .es: G. Rossi, S. Leonardi: Libros en idiomas extranjeros Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene comune è un libro pubblicato da Studium nella collana Coscienza/Studi x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene comune è un libro di Rossi G. (cur.) e Leonardi S. (cur.) pubblicato da Studium nella collana Coscienza/Studi, con argome ... Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene ... ... . Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene comune è un libro di Rossi G. (cur.) e Leonardi S. (cur.) pubblicato da Studium nella collana Coscienza/Studi, con argomento Cortellese, Mario - sconto 5% - ISBN: 9788838242564 Leonardi e Rossi, una vita per il bene comune Author: BENECOMUNE Subject: Il libro ricostruisce la figura Mario Cortellese, un laico cristiano che spese la sua esistenza al servizio del bene comune, attraverso una serie di Keywords: opere Created Date: 20200324191909+00'00' Noté /5: Achetez Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene comune de Rossi, G., Leonardi, S.: ISBN: 9788838242564 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour Mario Cortellese: un laico cristiano al servizio del bene comune A 50 anni dall'apertura del Concilio, è diffusa la convinzione che l'apporto dei cattolici italiani al superamento della grave crisi che ha investito il nostro Paese sia inadeguato; si avverte sempre più la necessità di favorire la crescita di una matura spiritualità laicale, che dal Concilio sappia trarre stimoli e ... Iscriviti alla newsletter per rimanere aggior...