poemontrial.org

Il fiume degli abissi. Storia, uomini e leggende attorno al Timavo - Maurizio Bait

DATA DI RILASCIO 21/11/2019
DIMENSIONE DEL FILE 8,25
ISBN 9788895916880
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Maurizio Bait
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il fiume degli abissi. Storia, uomini e leggende attorno al Timavo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Maurizio Bait. Leggere Il fiume degli abissi. Storia, uomini e leggende attorno al Timavo Online è così facile ora!

Troverai il libro Il fiume degli abissi. Storia, uomini e leggende attorno al Timavo pdf qui

Il fiume degli abissi è un suggestivo ed esistenzialista "Libro fluviale", nelle cui pagine l'acqua del Timavo e l'inchiostro dello scrittore portano in superficie storie sottratte all'oblìo. L'identità geografica e storica di questo fiume misterioso porta il lettore a scoprire i percorsi interiori di alcuni uomini straordinari. TRAMA Il Timavo, fiume entrato nel mito, nasce dalle Alpi Giulie, si fa inghiottire dalla terra scorrendo nel sottosuolo, riemerge a Duino e poco distante si getta nell'Adriatico. E da sempre luogo di esplorazioni reali e leggendarie, ricettacolo di paure e di leggende, teatro di guerre, ispirazione di letterature e di idee di libertà. Il libro di Bait accompagna il lettore in un percorso reale e immaginario, geologico e letterario, seguendo il misterioso scorrere del fiume, la cui acqua è simbolico elemento di vita, morte e rinascita. Il testo è arricchito dalla prefazione di Predrag Matvejevic', intellettuale dissidente russo-croato autore del Breviario mediterraneo.

...ro era un ragazzone di trent'anni, ben piazzato, con spalle larghe, capelli neri come il carbone, occhi azzurri e profondi come quel mare che amava tanto, suo unico sostentamento di vita, che navigava, quando il tempo era clemente per sostenere la sua famiglia ... Il fiume degli abissi. Storia, uomini e leggende attorno ... ... . La storia di Lorelei è un'invenzione moderna dello scrittore tedesco Clemens von Brentano. Egli affermava che derivasse da una leggenda antichissima di cui però non si hanno tracce. La leggenda sarebbe associata a una rupe che si trovava sul fiume Reno. LAZZARO JERKO E GLI UOMINI DEL TIMAVO. Pubblicato sul n. 43 di PROGRESSIONE - Anno 2000 Quando s'intende analizzare il significato e la portata di un avvenimento o di un fenomeno sociale ... Libri Timavo Fiume: catalogo Libri Timavo Fiume | Unilibro ... . La leggenda sarebbe associata a una rupe che si trovava sul fiume Reno. LAZZARO JERKO E GLI UOMINI DEL TIMAVO. Pubblicato sul n. 43 di PROGRESSIONE - Anno 2000 Quando s'intende analizzare il significato e la portata di un avvenimento o di un fenomeno sociale risalenti ad un periodo lontano nel tempo, l'indagine non può prescindere da un processo di ricostruzione della temperie che condizionava, all'epoca, i rapporti umani e di quali erano allora i mezzi ... Alien degli abissi è un film del 1989 diretto da Antonio Margheriti (con lo pseudonimo di Anthony M. Dawson). È un fanta-horror con toni ecologisti, in cui ritorna il tema preferito dal regista Margheriti - la Terra in pericolo - costituito stavolta dalle attività umane inquinanti.Il riferimento è, fin dal titolo, al film di successo di Ridley Scott Alien (che il mostro nel film imita), ma ......