poemontrial.org

Il feudo camerale di Rocca Priora nello Stato pontificio del XVIII secolo - Francesco Corvesi

DATA DI RILASCIO 09/06/2017
DIMENSIONE DEL FILE 11,66
ISBN 9788892665316
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Francesco Corvesi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il feudo camerale di Rocca Priora nello Stato pontificio del XVIII secolo in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Francesco Corvesi. Leggere Il feudo camerale di Rocca Priora nello Stato pontificio del XVIII secolo Online è così facile ora!

Tutti i Francesco Corvesi libri che leggi e scarichi da noi

Rocca Priora è il più alto centro dei Castelli Romani, località sita alle porte di Roma. Di origine antichissima, conserva tuttavia una storia alquanto lacunosa, dovuta alla dispersione degli archivi locali. Alla fine del Cinquecento il territorio passa sotto il controllo diretto della Santa Sede, tanto da diventare un bene "inalienabile" della Chiesa. Alla Camera Apostolica sarà demandato il compito di gestire le ricche risorse naturali (tra cui il legname e la neve) e amministrare la vita sociale del borgo. Lo studio degli ex archivi pontifici, congiuntamente a quelli notarili, ha permesso d'individuare parte della documentazione smarrita, potendone ricostruire le vicende storiche. Il saggio si focalizza su un periodo temporale preciso, iniziando dal Giubileo del 1700 per terminare con quello mai celebrato del 1800, anno in cui Roma divenne sede della repubblica giacobina. L'intento principale dello studio è stato quello di contestualizzare le vicende locali ai grandi eventi politici che sconvolsero l'Europa, e di conseguenza gli Stati della Chiesa; allo stesso tempo si è posta attenzione alle relazioni intercorse tra le comunità dei Castelli Romani e la vicina Roma. Fanno da corollario al testo i ritratti dei Papi del Settecento, le loro insegne e i sigilli utilizzati dai notai di allora. Una sezione documentaria raccoglie le trascrizioni degli atti utilizzati nello studio.

...letto il sindaco Anna Gentili. Maggiori informazioni nell'archivio storico delle elezioni comunali di Rocca Priora e nell'Amministrazione comunale con gli attuali organi di governo di Rocca Priora ... Il feudo camerale di Rocca Priora nello Stato pontificio ... ... . Rocca Priora: informazioni turistiche e storiche su Rocca Priora. Punti di interesse, curiosità, attrazioni, dove dormire e dove mangiare. Webcam Appennino Centrale - Rocca Priora verso i Castelli Romani Rocca Priora è un comune di 11.987 abitanti della provincia di Roma, e si trova nell'area dei "Colli Albani" nel territorio dei "Castelli Romani" a 768 m s.l.m. Buona parte del territorio ricade all'interno dei confini del Par ... Il Feudo Camerale di Rocca Priora nello Stato Pontificio ... ... .987 abitanti della provincia di Roma, e si trova nell'area dei "Colli Albani" nel territorio dei "Castelli Romani" a 768 m s.l.m. Buona parte del territorio ricade all'interno dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani. ROCCA PRIORA - Tutte le notizie di attualità, eventi, sport, politica, storia, cultura e cronaca relative al comune ... Ultime notizie di Rocca Priora: le ultimissime notizie su Virgilio. Resta aggiornato! Il monumento più grandioso di Rocca Priora è il Palazzo Baronale, oggi sede del comune, sorto sull'antico castello già appartenuto agli Annibaldi. Tuttavia, ben poco resta del vecchio "castrum" medievale del sec. XI, solo le fondamenta e qualche torrione. I Savelli, pontificia Renzo Savelli e divisione nei 4 rami di Rignano, di Ariccia, di Albano e di Palombara Sabina. (XV sec.) Eugenio IV riporta il feudo di Albano alla Camera Apostolica fino al 1448, quando torna ai Savelli Breve di Sisto IV ordina demolizione e ricostruzione di Albano, distrutta nella lotta tra Savelli, alleati dei Comune di Rocca Priora (Città metropolitana di Roma Capitale) Piazza Umberto I, 00079 Rocca Priora (RM) P.E.C.: [email protected]