poemontrial.org

«Noi crediamo...». La fede del popolo di Dio - Paolo VI

DATA DI RILASCIO 26/11/2012
DIMENSIONE DEL FILE 7,28
ISBN 9788880259015
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Paolo VI
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? «Noi crediamo...». La fede del popolo di Dio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Paolo VI. Leggere «Noi crediamo...». La fede del popolo di Dio Online è così facile ora!

Puoi scaricare il libro «Noi crediamo...». La fede del popolo di Dio in formato pdf epub previa registrazione gratuita

Autorevoli maestri introducono e commentano il "Credo del popolo di Dio": la più significativa, recente e sintetica presentazione della fede cattolica. Contiene la versione integrale della preghiera proclamata da Paolo VI come atto conclusivo dell'Anno della Fede. Il 30 giugno 1968 - al termine dell'Anno della Fede, indetto per il XIX centenario del martirio degli apostoli Pietro e Paolo - Paolo VI proclamò una solenne professione di fede, chiamata sin da allora "Credo del popolo di Dio". In occasione del nuovo Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI per il cinquantesimo anniversario del Concilio Vaticano II, si ripropone questa splendida professione di fede con alcune note di lettura affidate ad autorevoli teologi e interpreti della odierna vita ecclesiale.

...i noi. Questa è la fede in Gesù Cristo: un Gesù Cristo, un Dio concreto, che è stato concepito nel grembo di Maria, che è nato a Betlemme, che è cresciuto come un bimbo, che è fuggito in Egitto, che è tornato a Nazareth, che ha imparato a leggere col papà, a lavorare, andare avanti: un uomo concreto, un uomo che ... «Noi crediamo...» - La fede del popolo di Dio libro, Paolo ... ... ... Dio ci ha creati anima e corpo. Dio ha accompagnato il suo popolo nella storia, lo ha liberato dalla schiavitù d'Egitto realmente, non ha fatto una liberazione virtuale. Gesù, figlio di Dio, si è fatto carne, noi crediamo nella resurrezione della carne. Per questo la presenza corporea è assolutamente necessaria per noi. Per noi, non per Dio. 1. Che cosa vuol dire essere "Popolo di Dio"? Anzitutto vuol dire che Dio non appartiene in modo proprio ad alcun popolo; perché è Lui che ci ... 30Giorni | Credo del popolo di Dio (di Paolo VI) ... . Gesù, figlio di Dio, si è fatto carne, noi crediamo nella resurrezione della carne. Per questo la presenza corporea è assolutamente necessaria per noi. Per noi, non per Dio. 1. Che cosa vuol dire essere "Popolo di Dio"? Anzitutto vuol dire che Dio non appartiene in modo proprio ad alcun popolo; perché è Lui che ci chiama, ci convoca, ci invita a fare parte del suo popolo, e questo invito è rivolto a tutti, senza distinzione, perché la misericordia di Dio «vuole la salvezza per tutti» (1Tm 2,4). In quella stessa occasione Bergoglio spiegò anche quest'espressione particolare che egli usa frequentemente «santo popolo fedele di Dio»: «Credo che cominciai a elaborarla tra il 1970 e il ......