poemontrial.org

Il club degli incorreggibili ottimisti - Jean-Michel Guenassia

DATA DI RILASCIO 13/10/2010
DIMENSIONE DEL FILE 3,22
ISBN 9788862562102
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Jean-Michel Guenassia
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Il club degli incorreggibili ottimisti in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Jean-Michel Guenassia. Leggere Il club degli incorreggibili ottimisti Online è così facile ora!

Tutti i Jean-Michel Guenassia libri che leggi e scarichi da noi

Parigi, 1959. Sono anni vertiginosi: la Seconda guerra mondiale è finita da troppo poco tempo per essere Storia, la guerra d'Algeria segna le vite dei francesi d'oltremare. Michel Marini, undici anni, figlio di immigrati italiani, esce dall'infanzia e si affaccia a un'adolescenza inquieta e piena di emozioni. Vagabonda per il quartiere, si ritrova con gli amici a giocare a calcio balilla; un giorno entra in un bistrò, il Balto. E attratto da una stanza sul retro dove si ritrova un gruppo di uomini, che parlano un francese a volte approssimativo e portano dentro di sé storie e passioni sconosciute. Sono profughi dei Paesi dell'Est, uomini traditi dalla Storia, ma visionari che ancora credono nel comunismo. Incorreggibili ottimisti. Frequentare il Balto vuol dire scoprire il mondo. Michel cresce con Igor, Leonid, Imre, Pavel, Tibor, Sasa; impara a conoscere l'amicizia, l'amore, la complessità degli ideali. Nel retro di un bistrò si litiga, si beve, si gioca a scacchi, si raccontano barzellette su Stalin, si offre se stessi e le proprie storie, storie terribili di esilio che si intrecciano sullo sfondo di un decennio epocale, tra filosofia e rock'n'roll, Sartre e Kessel, la conquista dello spazio e l'inizio della Guerra fredda.

...one e ritratto di un'epoca. Fenomeno letterario in Francia, dove ha venduto più di 200mila copie nel 2009, "Il Club degli incorreggibili ottimisti" (Salani, 2010), primo romanzo dell'avvocato 60enne Jean ... Recensioni Il club degli incorreggibili ottimisti - Jean ... ... ... Scopri Il club degli incorreggibili ottimisti di Guenassia, Jean-Michel, Bruno, F.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Jean Michel Guenassia (Algeri, 1950) è uno scrittore e drammaturgo francese.. Avvocato di professione scrive alcune sceneggiature per la Tv e per il teatro, nel 1986 scrive un romanzo poliziesco con Liana Lévi, Pour cent millions che gli vale il premio Michel Lebrun. Nel 2009 vi ... Il club degli incorreggibili ottimisti di Guenassia Jean ... ... .. Avvocato di professione scrive alcune sceneggiature per la Tv e per il teatro, nel 1986 scrive un romanzo poliziesco con Liana Lévi, Pour cent millions che gli vale il premio Michel Lebrun. Nel 2009 viene pubblicato il suo primo romanzo, Il club degli incorreggibili ottimisti, edito da Albin Michel, presentato dall ... Il club degli incorreggibili ottimisti 2018-12-28 11:01:50 CRISTIANO RIBICHESU. Voto medio . 4.3: Stile . 5.0: Contenuto . 4.0: Piacevolezza . 4.0: Opinione inserita da CRISTIANO RIBICHESU 28 Dicembre, 2018 Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni. Memorabile. Scelto ... Il club degli incorreggibili ottimisti scritto da Guenassia Jean-Michel pubblicato da Salani - L'azione si svolge a Parigi nel 1959. E' finita le seconda guerra mondiale e la Francia sta risolvendo il contenzioso con l'Algeria, chiudendo il suo periodo coloniale - EAN 9788862562102 Recensione Il club degli incorreggibili ottimisti è ambientato in Francia dopo la Seconda Guerra Mondiale, in un Paese c...