poemontrial.org

Le dinamiche del femminicidio - Luciano Masi

DATA DI RILASCIO 24/10/2019
DIMENSIONE DEL FILE 8,58
ISBN 9788869294396
LINGUAGGIO ITALIANO
AUTRICE/AUTORE Luciano Masi
FORMATO: PDF EPUB MOBI
PREZZO: GRATUITA

Vuoi leggere il libro? Le dinamiche del femminicidio in formato pdf? Bella scelta! Questo libro è stato scritto dall'autore Luciano Masi. Leggere Le dinamiche del femminicidio Online è così facile ora!

Tutti i Luciano Masi libri che leggi e scarichi da noi

La parola «femminicidio» aleggia, come un fantasma oscuro e minaccioso, sulle nostre menti smarrite. I carnefici sono uomini di ogni età che hanno perso il contatto con quella zona nobile della psiche che caratterizza l'homo sapiens, e in particolare con la ragione e l'etica. Ciascuno di noi, se fosse amputato di queste due qualità fondamentali, diventerebbe capace di commettere azioni ripugnanti e criminose, distruttive per sé e per gli altri. Nel fenomeno del femminicidio c'è però qualcosa di più: alla donna viene tolta la dignità di individuo; è solo una cosa, un oggetto, un elemento materiale di proprietà esclusiva di colui che mette in atto l'azione cruenta. Per questo il femminicidio non può essere considerato una patologia nel senso psichiatrico del termine. Il femminicidio si conclude con un atto folle, ma è frutto di un percorso a ritroso verso il territorio della distruttività, una regressione psichica in senso antropologico. Esso va dunque considerato per quello che è: un atto di distruttività pura, che rivela il trionfo dell'istinto di morte. In queste pagine proporremo alcune riflessioni utili a coloro che si avvicinano a questo mostruoso «buco nero» e a tutti coloro che hanno a cuore il benessere dell'umanità, e in modo particolare a quello delle comunità giovanili, a cui occorre insegnare che l'amore più bello e il piacere più intenso e profondo si realizzano con la fusione tra desiderio e sentimento, la formula magica che riesce a dare un senso profondo alle emozioni.

...uella zona nobile della psiche che caratterizza l'homo sapiens, e in particolare con la ragione e l'etica ... Le dinamiche del femminicidio - Masi Luciano, Effatà ... ... . Le Dinamiche Del Femminicidio è un libro di Masi Luciano edito da Effatà a gennaio 2019 - EAN 9788869294396: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Le dinamiche del femminicidio. Data . 05 dicembre . Orario . 17.00 . Sala . Sala Sirio. Presentazione del libro di Luciano Masi. Interviene l'autore. A cura di Effatà Editrice Quasi ogni ... Il femminicidio. Il termine "femminicidi ... Libro «Le dinamiche del femminicidio» di Luciano Masi ... ... . Interviene l'autore. A cura di Effatà Editrice Quasi ogni ... Il femminicidio. Il termine "femminicidio" identifica l'uccisione di una donna. Si tratta di un termine relativamente nuovo, entrato a far parte del vocabolario italiano solo a partire dal 2001. Altrettanto recente è la sua diffusione, a partire dal 2008, anno in cui Barbara Spinelli ha pubblicato un libro intitolato Femminicidio. Indagare le dinamiche del femminicidio insieme ai tuoi studenti. Articoli suggeriti. Carnevale nel mondo: unità di apprendimento. 13 febbraio 2020 di Didatticare. Condividi. Un altro fenomeno che occorre considerare nell'illustrare le dinamiche di comportamento delle vittime di femminicidio è il "legame traumatico" (Betsos, 2009). Si tratta di un termine ... Femminicidio, perché le donne ... svolta dal ministero della Giustizia sulle sentenze emesse è parziale in quanto non analizza in modo approfondito le dinamiche che hanno scatenato l'uccisione". Le dinamiche del femminicidio. di Luciano Masi | 24 ott. 2019. Copertina flessibile 11,40 € 11,40 ... Presentazione del libro «Le dinamiche del femminicidio» di Luciano Masi Porto San Giorgio (FM) - David Palace Hotel, via Gaspare Spontini 10 Sappiamo quindi (adesso!) che il femminicidio non è solo una versione al femminile dell'omicidio, ma che si basa su dinamiche sociali che si stanno studiando e che sono peculiari del rapporto verticale che è instaurato socialmente dall'uomo sulla donna. Cause sociali del femminicidio: Unità di apprendimento di Cittadinanza e Costituzione p...